-A A +A
Giovedí
27 Aprile 2017

Piano della Performance

Articolo 10 dlgs.n. 33/2013 "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicita', trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PA"
8. Ogni amministrazione ha l'obbligo di pubblicare sul proprio sito istituzionale nella sezione: «Amministrazione trasparente» di cui all'articolo 9:
b) il Piano e la Relazione di cui all'articolo 10 del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150.

 

La “Performance”  è intesa come <<il contributo, apportato dalle varie  componenti di un’organizzazione  (individui, gruppi, unità organizzative e quindi l’Ente nel suo complesso) attraverso la propria azione al raggiungimento delle finalità e degli obiettivi generali dell’organizzazione stessa e, in ultima istanza, alla soddisfazione dei bisogni della collettività per i quali essa è stata costituita ed opera>>.
   
La misurazione e la valutazione della performance sono volte al miglioramento della qualità dei servizi offerti dalle amministrazioni pubbliche, nonché alla crescita delle competenze professionali, attraverso la valorizzazione del merito e l'erogazione dei premi per i risultati perseguiti dai singoli e dalle unità organizzative in un quadro di pari opportunità di diritti e doveri, trasparenza dei risultati delle amministrazioni pubbliche e delle risorse impiegate per il loro perseguimento.
   
Ogni amministrazione pubblica è tenuta a misurare ed a valutare la performance con riferimento all'amministrazione nel suo complesso, alle unità organizzative o aree di responsabilità in cui si articola e ai singoli dipendenti (Dlgs 150/2009, art. 3).
 
Il “Piano della performance” è un documento programmatico finalizzato a rappresentare la performance dell’Ente e viene adottato in coerenza con la programmazione finanziaria e di bilancio.
Il Sistema di valutazione della performance organizzativa ed individuale del Comune di Crema colloca i contenuti del Piano della performance principalmente all’interno dei documenti di programmazione finanziaria, ed in particolare, per quanto riguarda gli obiettivi, nel PEG (Piano Esecutivo di Gestione).
 
La “Relazione sulla performance” è un documento che evidenzia a consuntivo, con riferimento all’anno precedente, i risultati organizzativi e individuali raggiunti rispetto agli obiettivi programmati.
 


 

Data: 
Mar, 24/09/2013
Pubblicato da: 
amministratore