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Domenica
22 Ottobre 2017

Segretariato Sociale

Il Segratariato sociale assolve alle funzioni di informazione, consulenza, chiarificazione e sostegno, accompagnamento verso servizi e risorse del territorio.
 
Il Segretariato sociale si qualifica quale:
  • primo accesso al sistema dei servizi sociali da parte del cittadino in grado di assicurare informazioni mirate, di orientare la domande, il bisogno di indirizzarlo verso la risposta ritenuta più rispondente
  • lettura del bisogno sotteso alla domanda e se del caso avvio del percorso di aiuto professionale, attraverso la “presa in carico” con il coinvolgimento dei servizi e degli operatori coinvolti;
  • osservatorio dell’area sociale in quanto attraverso l’analisi qualitativa e quantitativa dei bisogni intercettati può monitorare l’andamento dei fenomeni sociali ed offrire possibili chiavi interpretative.

            

Vedi anche le schede informative del: Network "Crema città per la famiglia"
 
 

 

CONTRIBUTI PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI - DOPO DI NOI

 

Contributo a favore di persone con disabilità grave prive di sostegno familiare al fine di permettere la concreta realizzazione di percorsi di vita autonoma all'interno di formule residenziali innovative e percorsi di vita indipendente rispetto al contesto familiare di origine (DGR n. X/6674 del 7 giugno 2017).

 

La domanda di contributo può essere presentata

sino al 31 OTTOBRE 2017

c/o Servizio di Accoglienza Sociale (PUA) - Via Manini, 21

dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Tel. 0373/218725 - E-mail: segretariato.sociale@comune.crema.cr.it

 

 


 

CONTRIBUTO AFFITTO MOROSITA' INCOLPEVOLE

 

Contributo a favore di famiglie con morosità incolpevole ridotta che non abbiano uno sfratto in corso, nell'ambito degli interventi volti al contenimento dell'emergenza abitativa e al mantenimento dell'abitazione in locazione (DGR n. X/6465 del 10 aprile 2017).

 

La domanda di contributo può essere presentata

sino al 17 NOVEMBRE 2017

c/o Servizio di Accoglienza Sociale (PUA) - Via Manini, 21

dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Tel. 0373/218725 - E-mail: segretariato.sociale@comune.crema.cr.it

 

 

 


 

PUNTO CLIENTE DI SERVIZIO INPS

 

Presso il Punto Cliente di Servizio INPS i cittadini del Comune di Crema possono richiedere gratuitamente i seguenti documenti e/o informazioni previdenziali:

1. Stampa Estratto Contributivo

2. CU - Certificazione Unica (Assicurato e Pensionato)

3. Stampa duplicato ObisM

4. Stampa Estratto Pagamento Prestazioni

5. Consultazione Domus

 

Per accedere al servizio i richiedenti devono compilare l'apposito modulo di domanda corredato da copia del documento d'identità, del codice fiscale e, se richiesto, del certificato di pensione. E' possibile fruire del servizio anche per conto di terza persona, previa presentazione di delega.

 

Il servizio è disponibile nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

presso l'Ufficio Amministrativo Servizi Sociali - via Manini 21 - Crema

Tel. 0373-218734   e-mail: servizi.sociali@comune.crema.cr.it

 

Documentazione:

 


 

ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA

 

All'Albo Pretorio online del Comune di Crema (www.albopretorionline.it/crema/alboente.aspx) (rif.to Determinazione dirigenziale n. 00350 del 23.03.2017) sono pubblicate le GRADUATORIE DEFINITIVE  valevoli ai fini dell'assegnazione in locazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) a CANONE SOCIALE e a CANONE MODERATO, ai sensi del Regolamento Regionale n. 1/2004 e successive modifiche ed integrazioni.

 

Per informazioni rivolgersi a:

Ufficio di Segretariato Sociale (PUA) - via Manini, 21 - Crema

dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Tel. 0373 - 218725

 

Documentazione:

- Graduatoria ERP canone sociale

- Graduatoria ERP canone moderato

 

 


 

SOSTEGNO PER L'INCLUSIONE ATTIVA

 

Il Sostegno per l'Inclusione Attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni disagiate, nelle quali siano presenti persone minorenni, figli disabili o una donna in stato di gravidanza accertata; il sussidio è subordinato all'adesione ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa. 

 

Documentazione:

- Nota informativa

- Modulo domanda

 

Per informazioni, assistenza per la compilazione, consegna della domanda rivolgersi:

Servizio di Segretariato Sociale (PUA) - Via Manini, 21

dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Tel. 0373/218725 - E-mail: segretariato.sociale@comune.crema.cr.it

 


 

Data: 
Gio, 19/10/2017
Pubblicato da: 
segretariatosociale