-A A +A
Martedí
17 Luglio 2018

Raccolta, documentazione e materiale storico

La redazione di Insula Fulcheria, ricorrendo il centenario della "Grande Guerra", invita chi ne fosse in possesso a inviare materiale e documentazione relativi a questo avvenimento, così come venne vissuto nel nostro territorio Cremasco.

 

 

CENTRO DI DOCUMENTAZIONE ON-LINE
SULLA GRANDE GUERRA

 

 

 

La rivista del Museo civico di Crema INSULA FULCHERIA, a partire dal numero di dicembre 2014, ha avviato una ricostruzione della Grande Guerra come è stata vissuta nel territorio cremasco, una sorta di monografia a puntate che durerà fino al 2018.

 
E' in tale ottica che la redazione, in sintonia con l'assessore alla cultura del Comune di Crema, ha pensato di realizzare un "centro di documentazione" on line all'interno del sito web del Museo civico che ospiterà non solo la "documentazione" relativa alla prima guerra mondiale, ma anche le "ricerche" condotte dagli studenti di ogni ordine e grado con la supervisione dei loro insegnanti.

 
Facciamo appello, pertanto, a tutti coloro - privati cittadini, associazioni combattenti e responsabili di biblioteche comunali - che possedessero documenti quali lettere dal fronte, diari di guerra, foto ... perchè li portino in redazione dove saranno oggetto di scansione e riconsegnati quanto prima ai legittimi proprietari.

 

La sede della redazione di Insula Fulcheria, che si trova presso il Museo civico, è aperta dal martedì al sabato dalle ore 10.30 alle 12 (ulteriori dettagli per raggiungere la sede della redazione o contattare i responsabili della stessa sono consultabili qui).

 

 

Crema, febbraio 2015

 

 

 

Il direttore di INSULA FULCHERIA L'assessore alla cultura del Comune di Crema
prof. don Marco Lunghi dott. Paola Vailati

 

 

 

 

Data: 
Lun, 23/03/2015
Pubblicato da: 
webeditor