Martedí
26 Settembre 2017

Riqualificazione energetica, Crema, Montodine e Capergnanica tra i “Territori virtuosi” ammessi al bando Cariplo

efficienza-energetica

I Comuni di Crema, Montodine e Capergnanica sono stati ammessi al progetto Territori Virtuosi, promosso dalla Fondazione Cariplo al fine d’innescare un significativo processo di riqualificazione energetica a favore degli enti locali.

L’adesione alla call for interest è stata possibile grazie alla collaborazione tra i tre Comuni cremaschi e la Provincia di Cremona creando le basi necessarie per aggiudicarsi il bando: da un lato la disponibilità economica da parte delle tre amministrazioni locali, dall’altro il consistente numero di edifici di proprietà dell’ente provinciale.

Il partenariato ha permesso di creare una base più consistente ed ottimizzare l’intervento di consulenza gratuita offerto agli enti beneficiari, cui sarà fornito un servizio di Assistenza Tecnica da un Consulente/ATI individuato direttamente dalla Fondazione Cariplo. Il pool di esperti si occuperà di redigere la documentazione necessaria a realizzare un bando per affidare la gestione energetica dei servizi pubblici ad una Energy Service Company (ESCo) che realizzi gli interventi di riqualificazione energetica in modalità di Finanziamento Tramite Terzi (FTT). Si tratta di soggetti specializzati (riconosciuti dal D.M. 20 luglio 2004 - “Obiettivi nazionali di risparmio energetico e sviluppo delle fonti rinnovabili” Dlgs 164/2000) incaricati di eseguire la diagnosi, il progetto, gli interventi di efficientamento e la gestione energetica post intervento.

L’intervento è svolto a costo zero per l’ente pubblico, attraverso un particolare contratto che consente alla ESCo di retribuirsi con i risultati dell’intervento (risparmio energetico) e con gli incentivi nazionali all’efficienza energetica.

Lun, 15/05/2017