Martedí
12 Dicembre 2017

Illuminazione pubblica, sostituzione luci in città: cronoprogramma da martedì 12 a venerdì 15 dicembre

Prosegue la riqualificazione dell’impianto di pubblica illuminazione avviata nel mese di giugno 2017. Come previsto nel cronoprogramma condiviso tra Comune di Crema e GEi Spa - società responsabile della gestione energetica degli impianti urbani - questa settimana l'intervento interesserà diverse vie della (segue l'elenco).
Durante i lavori (dalle ore 7:30 alle 17) la circolazione veicolare sarà garantita su tutte le tratte, in caso di deviazioni al traffico, occupazione parziale della carreggiata o di aree di sosta, gli uffici tecnici comunali provvederanno ad avvisare la cittadinanza e disporre la segnaletica adeguata. L’installazione dei nuovi dispositivi a led (5404 corpi luce e 405 lampade semaforiche) è in corso.
Seguirà l’illuminazione artistica di quattro aree cittadine (Porta Serio, porta Ombriano, il ponte sul Serio in via Cadorna e il parco di Santa Maria della Croce) e l’installazione del sistema di videosorveglianza urbana, cui si aggiungeranno le due stazioni fisse per il monitoraggio continuo della qualità dell’aria, il sistema hotspot wifi gratuito presso il parco Bonaldi e il parco del quartiere Santa Maria della Croce, e in ultimo la posa della fibra ottica. L’intervento di riqualificazione avrà durata complessiva di circa un anno e sarà completato nel 2018.

"Più sicurezza e più decoro, due obiettivi importanti che vogliamo perseguire con questa operazione, che una volta completata si tradurrà in un risparmio energetico di 2.750.000 kWh annui, e un risparmio economico di circa 300mila euro per il Comune, quindi per i cittadini -commenta l'assessore alla Pianificazione territoriale Matteo Piloni. Oltre alla riqualificazione, a zero spese per i cittadini, sarà completato il progetto dei varchi di telelettura che saranno posizionati agli ingressi della città, contestualmente all'installazione delle telecamere di contesto in tutti i quartieri".

Di seguito l'elenco delle vie interessate dai lavori da martedì 12 dicembre a venerdì 15 dicembre:

P.LE DELLA RIMEMBRANZA

P.TTA CADUTI SUL LAVORO