Martedí
12 Dicembre 2017

Reddito di inclusione: domande accolte dal 1° dicembre

Dal 1° Dicembre 2017, sono aperte le domande per il REDDITO DI INCLUSIONE , una misura nazionale di contrasto alla povertà che prevede fino a 485 euro al mese per le famiglie in difficoltà.
Nella sezione Segretariato sociale  si trova tutta l'informativa e gli altri moduli necessari.

CHI HA DIRITTO

Il contributo riguarda specifiche categorie: famiglie economicamente svantaggiate nelle quali siano presenti:
soggetti minorenni;
persone con disabilità;
donne in stato di gravidanza;
soggetti disoccupati che abbiano compiuto 55 anni di età.

A queste persone viene data l'opportunità di fare acquisti in tutti i supermercati, negozi alimentari, farmacie e parafarmacie abilitati con una carta speciale rilasciata da Poste Italiane, che consente anche il pagamento delle bollette elettriche e del gas. Da questa carta si può prelevare contante entro un limite mensile di 240 euro e avere uno sconto del 5% sugli acquisti in negozi e farmacie convenzionate.

18 MESI E PERCORSO COI SERVIZI SOCIALI

Attenzione: il beneficio economico dura al massimo 18 mesi ed è subordinato all'adesione ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa predisposto dal servizio sociale comunale.

INFORMAZIONI

Per informazioni, assistenza per la compilazione e consegna della domanda rivolgersi a: Servizio di Accoglienza Sociale (PUA) - Via Manini, 21, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Tel. 0373/218725 ; segretariato.sociale@comune.crema.cr.it.

Gio, 30/11/2017