Martedí
12 Dicembre 2017

Piano Neve 2017 / 2018

Dal 1° dicembre ha corso il "Piano Neve" di Crema. Il piano, organizzato da Linea Gestioni, si conclude convenzionalmente il 28 febbraio 2018. Il gestore del piano è Linea Gestioni, mentre il responsabile è il Comune di Crema (l'ufficio Tecnico) che attiva Linea Gestioni per l’avvio delle operazioni in caso di nevicate.

I MEZZI DEL PIANO NEVE

Crema può contare su 23 lame + altre due per le piste ciclabili, e 6 spargisale + altri due per le piste ciclabili, che si dividono la città in 19 zone, ciascuna assegnata a una task force di uomini e mezzi. Oltre agli autisti, Linea Gestioni può mettere in campo 6 tecnici e 56 operai per lo spazzamento manuale.

PRECEDENZA E NUMERO VERDE

La precedenza per pulire la strada viene assegnata a cavalcavia, sottopassi, accessi scuole e uffici pubblici (nei giorni feriali), cimiteri e chiese (nei giorni festivi).
Il servizio è attivo 24 ore su 24, con numero di telefono Linea Gestioni con reperibilità 24 ore su 24 a disposizione di Comune, Forze dell’Ordine, Protezione Civile.

Per i cittadini è attivo invece il NUMERO VERDE 800 904858 disponibile 24 ore su 24.

CONTRO IL GHIACCIO, SABBIA E SALE

Per il rischio ghiaccio, il Piano prevede che si spargano sale e sabbia quando le previsioni meteo annunciano possibili nevicate e condizioni atmosferiche particolari, senza aspettare dunque che si verifichi.

LA NEVE? ALMENO 5 CM.

La neve deve cadere perché escano le lame, ma attenzione: dev'essere di almeno 5 centimetri, altrimenti si rovinerebbe soltanto l'asfalto. In caso invece di nevicate intense e prolungate viene attivato il servizio di sgombero neve che, dopo un primo passaggio su tutte le strade cittadine, si concentra sulla viabilità principale per garantire gli spostamenti in città e per garantire l’accessibilità ai parcheggi pubblici, ai piazzali dei cimiteri, agli ingressi delle scuole e dell’ospedale.
Ad emergenza rientrata si dà seguito alla sgombro neve dalla viabilità secondaria e di quartiere.

CHE COSA DEVONO FARE I CITTADINI

• Sgomberare dalla neve i marciapiedi antistanti il proprio passo carraio e il proprio accesso privato, sia esso di abitazione, ufficio o esercizio commerciale. Come da ordinanza del Sindaco i proprietari/amministratori degli immobili devono provvedere a sgomberare dalla neve il marciapiede che corre lungo il fronte di tutto l´immobile.

• Accumulare la neve a bordo marciapiede in modo che non invada la carreggiata, non ostacoli i pedoni e non ostruisca gli scarichi e i pozzetti stradali.

• Utilizzare l´automobile solo in caso di assoluta necessità e utilizzare le catene se è necessario.

• Non parcheggiare la propria auto, se possibile, su strade e aree pubbliche; ricoverarla in aree private e garage per agevolare il lavoro di sgombero neve.

• Ritirare i rifiuti in casa qualora il servizio di raccolta rifiuti venga sospeso.

CONSIGLI UTILI

I responsabili degli immobili devono provvedere allo sgombero della neve e allo spargimento di materiale antiscivolo (segatura, sabbia, sale fondente) sui marciapiedi antistanti l’immobile per tutta la lunghezza del fronte stradale al fine di garantire un passaggio per i pedoni.

Si consiglia di utilizzare scarpe invernali con suola antisdrucciolo.

Limitare l’uso delle auto solo ai casi strettamente necessari usando la massima prudenza e considerando spazi di frenata molto superiori rispetto le normali condizioni di guida.

PIANO NEVE - INFO E CONSIGLI UTILI 155.52 KB
Ven, 01/12/2017