-A A +A
Lunedí
20 Agosto 2018

Domenica si vota: numeri e informazioni per il 4 Marzo

27.199 elettori, 38 seggi più tre seggi speciali, 41 presidenti, 158 scrutatori, tre schede, due scrutini (domenica le urne nazionali, lunedì pomeriggio quelle regionali): il voto di domenica mette in moto una vera macchina, gli ingranaggi della quale sono persone, regole, procedimenti ben precisi.

UFFICIO ELETTORALE ED UFFICIO ANAGRAFE

L'Ufficio Elettorale sarà accessibile con orario continuato sia venerdì che sabato dalle 9 alle 18, mentre domenica sarà aperto dalle 7 alle 23. Questo perché per votare è necessario presentarsi con il certificato elettorale e un documento d’identità in corso di validità, e per i rinnovi e ogni aiuto per poter votare l'ufficio è aperto e disponibile. Numero di telefono: 0373/894231.

L'Ufficio Anagrafe sarà aperto in via straordinaria venerdì 2 marzo dalle ore 12 alle ore 18, sabato 3 marzo dalle ore 12 alle ore 18 e domenica 4 marzo dalle ore 7 alle ore 23, disponibile per il rinnovo della tessera elettorale, per il ritiro da parte di coloro che non l’avessero ancora ricevuta, per il rilascio del duplicato a coloro che l'avessero smarrita e per ogni chiarimento inerente la consultazione. Numero di telefono: 0373/894204.

ACCESSO AI DIVERSAMENTE ABILI

Gli elettori con difficoltà motorie possono contare su sezioni aventi i requisiti prescritti, senza barriere architettoniche:
Sezione n. 3 Centro Diurno - Via Zurla, 1
Sezione n. 23 Scuola Elementare - Via R. Da Ceri
Sezione n. 24 Scuola Elementare - Via Treviglio
Sezione n. 28 Scuola Elementare - S. Maria Della Croce
Sezione n. 36 Scuola Elementare - Via Valsecchi
Le sezioni opportunamente allestite sono segnalate da un cartello.

TRASPORTO IN AMBULANZA PER GLI IMPOSSIBILITATI

Per gli elettori impossibilitati a raggiungere autonomamente la propria sezione elettorale è stato attivato un servizio di trasporto.
Per richiedere tale servizio, l'elettore stesso può contattare il Comitato Locale della Croce Rossa Italiana al numero 0373/87123, che rimarrà attivo dalle ore 09.00 alle ore 20.00 di domenica 4 marzo (si rammenta che il servizio di trasporto, completamente gratuito, può essere utilizzato solo dagli elettori fisicamente impediti, muniti di opportuna certificazione medica o di altra documentazione egualmente valida).

MIOBUS GRATUITO

Per facilitare l’affluenza ai seggi, l’Amministrazione Comunale di Crema, in accordo con la Ditta “Miobus S.r.l. “, ha disposto che gli elettori possano viaggiare gratuitamente sugli autobus delle linee urbane. Dalle ore 8.30 alle ore 18.30 basterà esibire al personale di macchina la propria tessera elettorale per poter salire sul mezzo.

 

Video: 
See video
See video
Data: 
Ven, 02/03/2018
Pubblicato da: 
ufficiostaffsindaco