Mercoledí
17 Ottobre 2018

"Orazione": 16 settembre concerto spettacolo nella chiesa di San Bernardino fuori le mura

Locandina_Orazione_Concerto_SanBernardino

Il musicista Alessandro Bottelli porterà alla chiesa di San Bernardino fuori le mura, nel quartiere dove la scorsa settimana si è festeggiato il patrono, una composizione musicale: Orazione. Composto attorno a 11 episodi principali della vita del santo, notissimo per le sue predicazioni, questo spettacolo sarà accompagnato da videoproiezioni del ciclo degli affreschi della chiesetta di Lallio – una piccola chiesa in provincia di Bergamo che si è scoperto essere la prima chiesa intitolata a San Bernardino da Siena in tutto il mondo -  e delle corrispettive reinterpretazioni di un altro famoso senese, Emilio Giannelli, vignettista del Corriere.

L'ingresso a Orazione, domenica 16 settembre alle 20.45, sarà libero. L'evento ha il sostegno di Banca Cremasca e Mantovana e del Comune di Crema.

SAN BERNARDINO A CREMA

Crema c'entra molto con il santo: San Bernardino non è soltanto un patrono per il quartiere, ma è effettivamente stato a Crema, nel 1419. Il predicatore toscano, famoso già in vita per la sua ironia (da qui la partecipazione del vignettista a questa opera), ha scritto alcune pagine interessanti su Crema, dove ad esempio loda gli abitanti per la loro capacità di perdonare il nemico, in un periodo di fortissime tensioni in Italia tra fazioni come guelfi e ghibellini.

Ven, 14/09/2018