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Martedí
12 Dicembre 2017

Uffici Comunali

  
  

Struttura organizzativa

La struttura organizzativa del Comune di Crema è definita in 4 macro strutture di primo livello, le Aree, la cui responsabilità è affidata ad un dirigente, che comprendono i Servizi (2° livello) e gli Uffici (3° livello).

Per comodità di ricerca, sul lato sinistro della pagina si trova l’elenco completo dei Servizi e degli Uffici in ordine alfabetico.

 

Area di Staff diretta dal Segretario Generale

Supporto legale agli uffici, contratti e applati, controllo interno, elaborazione e gestione del piano della performance e supporto all'Organismo di Valutazione, sistema permanente controlli di legittimità, legalità, trasparenza, parità di trattamento dei cittadini e delle aziende, risorse umane, relazioni sindacali.

  

Area 1 – Servizi Finanziari, Fiscalità locale, sostegno alle imprese, controllo partecipazioni societarie

Pianificazione e gestione finanziaria, contabilità, controllo analogo società partecipate e servizi in cocessione, economato e provveditorato, portinerie, messi e archivio generale, promozione e regolazione delle attività economiche, coordinamento delle entrate comunali, tributi,  visure catastali, sportello delle attività produttive (SUAP), programmazione e autorizzazioni di attività commerciali, artigianali, fieristiche, trasporti.

  

Area 2 – Pianificazione territoriale, segreteria generale, serv. Demografici

Pianificazione territoriale, tutela e controllo ambientale, edilizia privata, viabilità, manutenzione immobili, strade, verde pubblico, impianti sportivi, patrimonio, gestione cimiteri, supporto agli organi istituzionali (Consiglio, Giunta, Commissioni), servizi demografici e statistica.

     

Area 3 – Servizi al cittadino

Pubblica istruzione, servizi educativi, scuola dell’infanzia comunale, asilo nido comunale, politiche giovanili, attività culturali, biblioteca, museo, turismo e manifestazioni,  sport, tempi e orari della città, occupazione, pari opportunità, terzo settore, servizi sociali, URP e protocollo generale.

 

Area 4 – Progettazioni e Grandi opere

Progettazione e direzione lavori, collaudi opere pubbliche, protezione civile, prescrizioni pubblica incolumità e collaudo pubblici spettacoli, coordinamento in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.

 

Polizia Locale

Corpo di Polizia Locale.

  

E’ operativo un Ufficio di Staff del Sindaco, istituito ai sensi dell’art. 90 del Dlgs 267/2000 per l’esercizio delle funzioni di indirizzo e controllo proprie degli organi di governo.