Piano Neve del Comune di Crema

10 Dicembre 2018
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Crema ha un Piano Neve pronto dal 1° dicembre, che si conclude convenzionalmente il 28 febbraio 2019 (salvo l’esigenza di anticipi o posticipi, che sono garantiti in ogni caso). Il gestore del piano è Linea Gestioni, mentre il responsabile è il Comune di Crema (l'ufficio Tecnico) che attiva Linea Gestioni per l’avvio delle operazioni in caso di nevicate.

I MEZZI DEL PIANO NEVE. CITTA' DIVISA IN 19 ZONE

Crema può contare su 23 lame + altre due per le piste ciclabili, e 6 spargisale + altri due per le piste ciclabili, più due "sparaneve" manuali per vicoli e marciapiedi, che si dividono la città in 19 zone, ciascuna assegnata a una task force di uomini e mezzi. Oltre agli autisti, Linea Gestioni può mettere in campo 6 tecnici e 56 operai per lo spazzamento manuale.

PRECEDENZA E NUMERO VERDE

La precedenza per pulire la strada viene assegnata a cavalcavia, sottopassi, accessi scuole e uffici pubblici (nei giorni feriali), cimiteri e chiese (nei giorni festivi).
Il servizio è attivo 24 ore su 24, con numero di telefono Linea Gestioni con reperibilità 24 ore su 24 a disposizione di Comune, Forze dell’Ordine, Protezione Civile.
Per i cittadini è attivo invece il NUMERO VERDE 800 904858 disponibile anch’esso 24 ore su 24.

CONTRO IL GHIACCIO, SABBIA E SALE

Per il rischio ghiaccio, il Piano prevede che si spargano sale e sabbia quando le previsioni meteo annunciano possibili nevicate e condizioni atmosferiche particolari, senza aspettare dunque che si verifichi.

LA NEVE? ALMENO 5 CM.

Perché abbia senso ed efficacia l'uscita delle lame devono cadere e fermarsi almeno 5 centimetri di neve, altrimenti si rovinerebbe soltanto l'asfalto. In caso invece di nevicate intense e prolungate viene attivato il servizio di sgombero neve che, dopo un primo passaggio su tutte le strade cittadine, si concentra sulla viabilità principale per garantire gli spostamenti in città e per garantire l’accessibilità ai parcheggi pubblici, ai piazzali dei cimiteri, agli ingressi delle scuole e dell’ospedale. 
Ad emergenza rientrata si dà seguito alla sgombro neve dalla viabilità secondaria e di quartiere. In questa fase, il Piano prevede inoltre che ci si occupi del controllo dei pericoli derivanti dai crolli per l´accumulo di neve sui tetti e sui rami o da alberi pericolanti, dell´eventuale chiusura delle scuole, dell´aiuto ai cittadini in difficoltà (malati, anziani o disabili).

DOPO LA NEVE

Passata la nevicata, il Piano si articola in due fasi: il proseguimento delle attività di sgombero neve e il rientro in azione dei mezzi spargi-sale per evitare il pericolo dalla possibile formazione di ghiaccio.

COSA DEVONO FARE I CITTADINI

In caso di neve i cittadini sono tenuti, per ordinanza, o fortemente raccomandati a:

- Sgomberare i marciapiedi antistanti il proprio passo carraio e il proprio accesso privato, sia esso di abitazione, ufficio o esercizio commerciale. Come da ordinanza del Sindaco i proprietari/amministratori degli immobili devono provvedere a sgomberare dalla neve il marciapiede che corre lungo il fronte di tutto l´immobile.

- Accumulare la neve a bordo marciapiede in modo che non invada la carreggiata, non ostacoli i pedoni e non ostruisca gli scarichi e i pozzetti stradali.

- Utilizzare l´automobile solo in caso di assoluta necessità e utilizzare le catene se è necessario.

- Non parcheggiare la propria auto, se possibile, su strade e aree pubbliche; ricoverarla in aree private e garage per agevolare il lavoro di sgombero neve.

- Ritirare i rifiuti in casa qualora il servizio di raccolta rifiuti venga sospeso.

QUALCHE CONSIGLIO

I responsabili degli immobili devono provvedere allo sgombero della neve e allo spargimento di materiale antiscivolo (segatura, sabbia, sale fondente) sui marciapiedi antistanti l’immobile per tutta la lunghezza del fronte stradale al fine di garantire un passaggio per i pedoni.
Si consiglia di utilizzare scarpe invernali con suola antisdrucciolo.
Limitare l’uso delle auto solo ai casi strettamente necessari usando la massima prudenza e considerando spazi di frenata molto superiori rispetto alle normali condizioni di guida.