Mappa delle colonnine di ricarica auto a Crema

La presente pagina ha lo scopo di informare e indirizzare gli utenti possessori di auto elettriche sulle posizioni all’interno del territorio comunale delle 28 colonnine per ricarica elettrica installate su aree di parcheggio di proprietà comunale (di cui una in fase di realizzazione), le società che gestiscono le varie stazioni e le modalità di erogazione del servizio.

N.B. : il Comune di Crema non è in alcun modo responsabile di malfunzionamenti o disservizi in quanto solamente proprietario delle aree a parcheggio che sono cedute in gestione per l’intera durata dei contratti sottoscritti con i vari gestori. La manutenzione e l’erogazione del servizio stesso è gestita dalle singole società secondo le modalità da loro previste e a cui si demanda per qualsiasi problema riscontrato.

Di seguito, a titolo informativo è riportato l’elenco delle singole stazioni di ricarica suddivise per società e localizzazione per via, sono inoltre riportate informazioni base sulle modalità di accesso ai servizi erogati dai vari gestori, è inoltre riportata una planimetria che riporta tutti i punti di ricarica per auto elettriche (colonnine) dislocate sul territorio comunale (agg. febbraio 2024), scaricabile a fondo pagina come allegato in formato PDF. Sono inoltre indicate le principale colonnine elettriche installate da attività private che erogano un servizio assimilabile a quello pubblico.

Le colonnine attualmente presenti nei parcheggi di proprietà comunale e attive sono in totale 27, di cui una in fase autorizzativa per un totale complessivo di 28 stazioni di ricarica, così suddivise:
- n. 5 dell'operatore A2A, di cui 4 di tipo Quick e 1 di tipo Fast;
- n. 4 dell'operatore Enercom, tutte di tipo Quick;
- n. 3 dell'operatore Fastway, tutte di tipo Super Fast;
- n. 2 dell'operatore Simecom, tutte di tipo Quick;
- n. 14 (13+1 in costruzione) dell’operatore Planitude+Be Charge (Eni), tutte di tipo Quick;

Sono inoltre presenti sul territorio comunale colonnine di tipo Quick, Fast e Super Fast installate su proprietà private e gestite da attività commerciali assimilabili a servizio di tipo pubblico:

- n. 2 di Enercoop, n. 2 di Ewiva (Enel-X) su parcheggio Coop - lato viale Europa,

- n. 1 di Eurospin, n. 1 di Conad, n. 2 stazioni di sevizio Eni di cui una dotata di Super Fast;

 

Negli spazi di sosta riservati alle colonnine di ricarica per veicoli elettrici, messi a disposizione dal Comune per l’erogazione del servizio a favore delle società A2A, Enercom, Fastway, Simecom e Plenitude+Be Charge che gestiscono il servizio, la sosta è consentita solo ai veicoli elettrici in carica e differenziata nei tempi a seconda della tipologia di infrastruttura di ricarica che è regolamentata come segue:
Tempo massimo 1 ora per le colonnine di tipo Fast (dai 50-70 Kwh) e Super Fast (dai 90-130 Kwh e oltre).
Tempo massimo 2 ore per le colonnine di tipo Quick (22-30Kwh).

La sosta è vietata a tutti i veicoli non elettrici e anche a quelli elettrici quando non in ricarica.
 

E’ fatta eccezione per la colonnina di ricarica Enercom in Piazza Martiri della Libertà (zona stazione), essendo legata al servizio Car-sharing a livello regionale di E-Vai, presenta uno stallo (lato destro della colonnina) esclusivamente dedicato al servizio e consente per regolamento la sosta alle sole auto E-vai, anche se non in ricarica.
 

In base a quanto previsto dalla legge 9 novembre 2021 n. 156 - Conversione in legge, del decreto-legge 10 settembre 2021, n. 121, recante disposizioni urgenti in materia di investimenti e sicurezza delle infrastrutture, dei trasporti e della circolazione stradale, per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, del Consiglio superiore dei lavori pubblici e dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali, è previsto un tempo aggiuntivo di sosta oltre al termine di ricarica dell’auto di massimo 60 minuti, oltre i quali la sosta sarà considerata vietata e quindi sanzionabile.
 

Si fa presente, in base a quanto previsto dalla legge 9 n. 156, di verificare i regolamenti dei singoli gestori del servizio che sono riportati sui siti internet o nelle app proprietarie per quanto riguarda le modalità sanzionatorie previste dai gestori per chi trasgredisce il tempo massimo di 60 minuti di sosta oltre i tempi di ricarica. Ai trasgressori sono applicate penali di occupazione della presa di ricarica che variano da operatore a operatore in termini di costo al minuto.
 

Nel caso si riscontrino disservizi dovuti a auto non autorizzate in sosta, si consiglia di contattare la Polizia Locale per la rimozione.

 


 

POSTAZIONI ATTIVE
Stazioni A2A S.p.a.

n. 1 colonnina FAST:
- Parcheggio in via Libero Comune (di fronte all'Ospedale);

 

n. 4 colonnine di tipo Quick:
- Viale De Gasperi, parcheggio palazzo di vetro di fronte allo stadio Voltini;
- Via Bambini del Mondo;
- Piazza Marconi;
- Piazzale delle Rimembranze, in prossimità dell'uscita dal parcheggio omonimo;

 

Modalità di erogazione del servizio: attivazione di ricarica tramite app A2A E-moving (visita sito https://www.e-moving.it/), è possibile utilizzare degli Rfid (tessera prepagate) che si richiede al numero verde e si riceve a domicilio tramite posta.
Per altri metodi di pagamento o per assistenza, contattare il numero verde E-Moving A2A TEL. 800.035.151 – il numero è attivo h24, 7 giorni su 7.

 

Stazione Fastway S.p.a
n. 3 colonnina di tipo Super Fast :
- Via G. Crespi, parcheggio lungo strada, angolo con via Capergnanica;
- Via Cesare Pavese, parcheggio lungo strada in prossimità della rotonda di via La Pira;
- Via Rossignoli, parcheggi pubblico lungo strada, angolo con via Pandino.

 

Modalità di erogazione del servizio: Fastway è un CPO (Charging Point Operator) e come tale si occupa di realizzare, gestire e manutenere le stazioni di ricarica che sono di sua proprietà ed eroga poi il servizio di ricarica, come fosse un grossista, a vari MSP (Mobility Service Providers) che sono i soggetti che erogano poi il servizio di ricarica agli utenti finali.
Quindi le ns infrastrutture di ricarica, come quelle di molti altri operatori negli ultimi anni, sono di fatto utilizzabili con le modalità di accesso di vari MSP (es. Enel-x, Be-charge, route-220, ecc.) attraverso principalmente app o tessera (CD INTEROPERABILITA’)
In caso di anomalia evidente sull’infrastruttura è possibile chiamare un numero verde attivo H24/365 +39 02 600 60 220 che è indicato sullo schermo di tutte le colonnine.

Per problemi invece legati alla app o tessera dell’MSP utilizzato dal cliente esso di dovrà rivolgere al numero verde dello stesso MSP.
Noi abbiamo un MSP di riferimento (EVWay) la cui app è scaricabile con il QR-code riportato sullo schermo della colonnina, diversamente l’utente può utilizzarne un altro tra quelli interoperabili sulle ns Infrastrutture.

 

Stazioni Enercom S.r.l.
n. 4 colonnine di tipo Quick:
- Via Stazione angolo via S. Chiara, parcheggio lato strada;
- Via IV Novembre, parcheggio Corte degli Archi, lato verso parco pubblico;
- Via Macello, parcheggio in prossimità della rotonda con via Visconti-via Colombo;
- Piazza Martiri della Libertà (zona stazione) , parcheggio in prossimità della ferrovia adiacente all’incrocio con il viale di Santa Maria (uno stallo libero per la ricarica privata e uno stallo dedicato al servizio car-sharing a livello regionale di E-Vai di ricarica e sosta per le auto del servizio);

 

Modalità di erogazione del servizio: attivazione di ricarica tramite app Evway (vedi sito: https://evway.net/), è possibile utilizzare degli Rfid (tessera prepagate) che si richiede al numero verde e si riceve a domicilio tramite posta.
Per assistenza, contattare il numero verde Evway tel. 02.60060220 – dalle ore 9.00 alle ore 18.00 da lunedì a venerdì.

 

Stazione Simecom S.r.l.

n. 2 colonnina di tipo Quick :
- Via G. Vailati, parcheggio a lato dei giardini Campo di Marte;
- Via G. Canger, parcheggio in prossimità dell’incrocio con via Carlo Urbino.

 

Modalità di erogazione del servizio: attivazione di ricarica tramite app NextCharge (che svolge anche il ruolo di “rete interoperabile“ ) e permette di interagire con i caricatori, in alternativa è possibile utilizzare degli Rfid (tessere prepagate) che si ottengono tramite la app NextCharge wallet (vedi sito: https://nextcharge.app) la quale consente di caricare credito e ottenere l’Rfid a domicilio tramite posta.
Per altri metodi di pagamento o per assistenza, contattare NextCharge al seguente indirizzo e-mail: support@nextcharge.app .
In caso di malfunzionamento della colonnina contattare Simecom

 

Stazioni Planitude + Be Charge (ENI)
n. 14 colonnine di tipo Quick in postazioni doppie o singole.
Postazioni doppie n. 5 (n. 2 colonnine con n. 4 stalli di ricarica):
- Via Toffetti, parcheggio a lato del Campo da Rugby;
- Via A. Toscanini, parcheggio lungo strada di fronte al Parco Bonaldi;
- Via G. Crespi, parcheggio lungo strada di fronte a punti vendita Mauis-Lidl;
- Via Indipendenza, parcheggio centro natatorio (in prossimità della ferrovia);
- Via Serio, parcheggio centro sportivo Bertolotti;

 

Postazioni singole n. 4 (n. 1 colonnina con n. 2 stalli di ricarica):
- Via Lago Gerundo , parcheggio angolo con via Le Murie;
- Via Brescia, parcheggio lato strada;
- Via Cremona, parcheggio lato strada in prossimità dell’incrocio con via Marzale;
- IN COSTRUZIONE - Via Monte di Pietà, parcheggio a lato strada in prossimità dell’incrocio con via Mercato

 

Modalità di erogazione del servizio: attivazione di ricarica tramite app Be Charge (vedi sito: https://www.bec.energy), è inoltre possibile sempre tramite App attivare degli abbonamenti mensili, pacchetti prepagati con Rfid (tessera prepagate da acquisire e attivare tramite App), tariffe a consumo, per maggiori informazioni consultare il sito internet.
Per assistenza con operatore, contattare il CALL CENTER Planitude + Be Charge (ENI) tel. 02.87119401.

 

Altre colonnine di ricarica per auto elettriche di proprietà privata gestite da attività commerciali che svolgono funzione assimilabile all’uso pubblico:
 

Stazione Enercoop
n. 2 colonnina di tipo Quick (7,4 Kw/h), circuito Enercoop.
- Via G. La Pira, parcheggio interno al Centro Commerciale Gran Rondò a lato del distributore
carburanti.

 

Stazioni Centro Commerciale Gran Rondò
n.2 colonnina di tipo Super Fast (130 Kw/h), circuito Ewiva (Enel X Way).
- Via G. La Pira, parcheggio interno al Centro Commerciale Gran Rondò, lato viale Europa.

 

Stazione Eurospin
n. 1 colonnina di tipo Quick (22 Kw/h), circuito non precisato.
- Viale Europa, 3, parcheggio interno del punto vendita;

 

Stazione Conad
n.1 colonnina di tipo Fast (72 Kw/h), circuito Enel X Way.
- Via Del Macello, 19, parcheggio interno del punto vendita.

 

Stazioni di servizio Eni Station (Be Charge)
n. 1 distributore carburanti in via Piacenza, 48, di tipo FAST (75 kw/h), circuito Planitude + Be Charge;

n. 1 distributore carburanti in viale Europa, 1, di tipo Super Fast (110 Kw/h), circuito Planitude + Be Charge.
 

Per tutte le stazioni di ricarica è inoltre possibile individuare la localizzazione tramite Google Maps portandosi sulla città di Crema, inserire nella riga di ricerca la scritta “colonnine elettriche” o in alternativa il nome del fornitore del servizio e premere invio.
Attenzione: alcune potrebbero non essere correttamente geolocalizzate in mappa.