Cos'è
Sarà la conferenza pubblica del professor Luca Mercalli il momento centrale dell’adesione del Comune di Crema all’edizione 2026 di M’illumino di Meno, la storica campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico e sugli stili di vita sostenibili promossa da Rai Radio2 e dal programma Caterpillar, divenuta Giornata Nazionale nel 2022 per iniziativa del Parlamento italiano.
L’appuntamento è fissato per martedì 10 febbraio 2026 alle ore 21.00, presso la Sala Alessandrini, dove uno dei più autorevoli climatologi e divulgatori scientifici italiani guiderà il pubblico in una riflessione approfondita e rigorosa sul tema “Crisi climatica e ambientale: un lusso o una necessità per la nostra sopravvivenza?”. Una domanda che non è soltanto provocatoria, ma che richiama con forza la necessità di affrontare, con consapevolezza e responsabilità, le trasformazioni ambientali in atto.
La conferenza, che vede il sostegno e la partecipazione della Fondazione Banca dell’Acqua e del Parco Regionale del Serio, rappresenta il cuore dell’edizione 2026 di M’illumino di Meno, che quest’anno pone al centro il contributo fondamentale della scienza nella ricerca di soluzioni alla crisi climatica e nella costruzione di modelli di sviluppo più sostenibili. Attraverso dati, analisi e scenari concreti, Mercalli affronterà temi cruciali quali il cambiamento climatico, la difesa del suolo, la tutela delle risorse idriche, la questione energetica e il futuro della biodiversità, offrendo strumenti utili per comprendere la complessità delle sfide ambientali contemporanee.
L’incontro si propone non solo come momento divulgativo di alto livello, ma anche come occasione di confronto pubblico, per stimolare una riflessione collettiva sugli stili di vita, sulle scelte quotidiane e sulle responsabilità individuali e istituzionali. In linea con lo spirito di M’illumino di Meno, la scienza diventa così un linguaggio accessibile, capace di orientare il cambiamento e di indicare percorsi possibili per “stare meglio e salvarci”, come sottolinea la campagna nazionale.
A completare il programma promosso dal Comune di Crema, nella giornata simbolica di lunedì 16 febbraio 2026, è previsto lo spegnimento della pubblica illuminazione di Piazza Duomo dalle ore 19.00, gesto fortemente rappresentativo del messaggio di M’illumino di Meno e richiamo concreto all’uso responsabile dell’energia.
Con questa iniziativa, l’Amministrazione comunale ribadisce il proprio impegno nel sostenere una cultura ambientale fondata sulla conoscenza scientifica, sulla partecipazione informata dei cittadini e su azioni simboliche ma significative. La conferenza di Luca Mercalli, che ospiterà anche un infopoint della FIAB del cremasco, si configura dunque come il momento qualificante dell’edizione 2026 a Crema: un’occasione preziosa per comprendere che la tutela dell’ambiente non è un’opzione accessoria, ma una necessità imprescindibile per il futuro delle comunità e del territorio.
A chi è rivolto
Tutti
Date e orari
10 feb
10
feb
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 3 febbraio 2026, 12:02