Descrizione
Gentili Concittadine e Concittadini,
con la presente siamo a comunicarVi che, a partire da lunedì 7 luglio 2025, via Matteotti sarà temporaneamente chiusa al traffico veicolare per consentire l’esecuzione di importanti interventi di manutenzione straordinaria sulla rete fognaria e sulla rete del teleriscaldamento, richiesti da Padania Acque e da A2A Calore e Servizi.
La chiusura, che riguarderà l’intera Via Matteotti, avrà una durata stimata di circa 3 settimane, salvo imprevisti o condizioni meteorologiche avverse che potrebbero comportare proroghe.
L’Amministrazione Comunale ha scelto di concentrare in un unico periodo sei diversi interventi, al fine di ridurre al minimo i disagi per residenti, attività commerciali e per la mobilità generale. Tale scelta è stata pianificata appositamente per il periodo estivo, in concomitanza con la chiusura delle scuole e la naturale diminuzione del traffico cittadino.
Al fine di mitigare i disagi e garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione, sono state predisposte le seguenti modifiche viabilistiche:
-
Modifiche ai sensi di marcia e percorsi obbligatori:
-
I veicoli provenienti da Via Cavour dovranno svoltare obbligatoriamente a sinistra in Via Civerchi, proseguire in Via Mazzini, con successiva svolta obbligatoria a destra nuovamente in Via Cavour.
-
I veicoli provenienti da Via Forte e Via Manzoni dovranno obbligatoriamente svoltare a sinistra in Via Cavour.
-
I veicoli diretti ai parcheggi di Piazza Aldo Moro e Piazza Istria e Dalmazia dovranno seguire il percorso: Via Diaz → Via Pesadori → Via Dante → Via Porzi → Piazza Aldo Moro, da cui sarà possibile proseguire verso Piazza Istria e Dalmazia e Via del Ginnasio.
-
Gli autorizzati al transito dal varco ZTL di Via Matteotti potranno accedere da Piazza Aldo Moro.
-
Inversione del senso di marcia in Via Goldaniga: al fine di agevolare la circolazione, verrà istituito il senso unico da Via Vimercati → Via Matteotti → Via Goldaniga → Via Dante → Via Valera.
-
Accesso e uscita per i residenti:
-
I residenti ai civici 20, 24 e 29 di Via Matteotti potranno uscire da Via del Ginnasio con accesso da Piazza Aldo Moro.
-
I residenti al civico 33 di Via Matteotti (zona Via Magenta) non potranno accedere ai loro carrai fino al completo rifacimento della pavimentazione, danneggiata dagli interventi di riparazione degli allacci fognari.
-
I residenti ai civici 34, 36 e 39 di Via Matteotti potranno accedere ai carrai da Via Vimercati ed uscire da Via Goldaniga, dove, come già indicato, verrà invertito il senso di marcia. La stessa disposizione vale per i carrai di Via Vimercati e Via Goldaniga.
-
I residenti ai civici 46 e 56 di Via Matteotti potranno accedere ai carrai da Via Petrali, dove sarà istituito il doppio senso di circolazione.
-
I residenti di Via Verdelli potranno accedere ed uscire da Via Palestro, dove sarà temporaneamente istituito il doppio senso di marcia.
-
Disattivazione del varco ZTL di Via Dante fino al termine dei lavori.
-
Sospensione delle fermate del Trasporto Pubblico Locale fino al termine dei lavori.
A questo link è possibile prendere visione di una mappa che può aiutare a meglio comprendere le informazioni di cui sopra.
Siamo consapevoli che tali interventi potranno causare disagi temporanei, ma si tratta di lavori imprescindibili e finalizzati a garantire la sicurezza e il corretto funzionamento delle reti cittadine, prevenendo guasti e disservizi futuri.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 1 luglio 2025, 17:04