25 novembre: Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne

23 Novembre 2021
Tipo articolo: 

Un progetto che ha prodotto eventi e appuntamenti culturali, campagne di sensibilizzazione, dalla Biblioteca civica all’Orientagiovani, dal Soroptmist all’Associazione Donne contro la violenza, dalla Rete Con-Tatto alla Polizia di Stato, dalla Consulta delle Pari Opporrtunità alla Diocesi di Crema. E la proiezione di un video sulla Torre pretoria per il più doloroso e ingiusto degli elenchi: quello delle vittime di femminicidio. 

La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che cade il 25 novembre di ogni anno, fa gravitare attorno a sé una serie di eventi che rappresentano l’attenzione del Comune di Crema, del suo assessorato alle Pari Opportunità e di tante realtà del territorio a questo tema importantissimo. La violenza sistematica contro le donne, straordinariamente complesso perché radicato culturalmente e intersecato da problematiche a livello geopolitico, mediatico, educativo, necessita di fare memoria delle vittime di femminicidio e diffondere consapevolezza su questo preoccupante e purtroppo crescente fenomeno.

Le “vetrine rosse” saranno uno dei simboli di questo 25 novembre 2021: un progetto promosso da Rete Con-Tatto che prevede che gli esercizi commerciali dei Comuni del territorio cremasco espongano un capo femminile, con una didascalia che riporta il nome di una vittima di femminicidio nel 2021. Al momento, hanno aderito 328 negozi di 32 comuni.
Ma sono moltissimi altri gli spunti, le idee, le iniziative di sensibilizzazione sul tema, che qui si riportano (in allegato, la locandina che contiene tutti gli eventi in programma).