AVVISO: ADESIONE ESERCENTI ALL’INIZIATIVA “BUONI SPESA"

9 Dicembre 2020

​il Decreto 23 novembre 2020 n. 154 “Misure finanziarie urgenti connesse all’emergenza epidemiologica da COVID 19” riprendendo l’ordinanza 658 del 29.03.2020 ha garantito ai Comuni la possibilità di attivare misure urgenti di solidarietà alimentare, finalizzate all’acquisto di buoni spesa per generi alimentari e beni di prima necessità per consentire alle persone in difficoltà di soddisfare i bisogni più urgenti ed essenziali.

Tali buoni saranno spendibili unicamente presso i negozi e i supermercati aderenti all’iniziativa  “BUONI SPESA COVID 19” e consegnati alle famiglie.

Per la creazione dell’elenco degli esercizi commerciali che accetterranno ufficialmente i nuovi Buoni Spesa, validi fino al 31 luglio 2021, il titolare dell’attività dovrà compilare il modulo di adesione allegato, indicante anche l’eventuale disponibilità a concedere sconti sugli acquisti dei beneficiari dei buoni, e inviarlo all’indirizzo mail buonispesacovid@comune.crema.cr.it e all'indirizzo mail amministrazione@caritascrema.it .

Non è prevista una scadenza di iscrizione, l’elenco rimarrà aperto ad ogni nuovo aderente fino all’erogazione delle disponibilità di risorse assegnate ai Comuni.

I buoni spesa potranno essere utilizzati solo per l’acquisto di:
⇒    Prodotti Alimentari (non alcolici e super alcolici)
⇒    Prodotti per l’infanzia e per l’igiene per l’infanzia (omogeneizzati, biscotti, latte, pannolini, ecc.)
⇒    Prodotti per l’igiene ambientale (detersivi, detergenti, prodotti per la sanificazione, ecc)
⇒    Prodotti per l’igiene personale (saponi, dentifrici ecc..)
⇒    Prodotti Parafarmacia

I buoni spesa saranno gestiti con le seguenti modalità:

-    I buoni dal taglio di € 10,00 dovranno essere ritirati alla cassa emettendo apposito scontrino fiscale (che dovrà poi essere allegato insieme ai buoni ed alla nota di debito) oppure con fatturazione elettronica, e concorreranno al pagamento del conto fino al suo ammontare complessivo;
-    Non sono ammessi “resti” in denaro sul valore del buono, pertanto eventuali integrazioni del prezzo potranno essere solo in aumento e mediante contante a cura del cliente;
-    I buoni potranno essere utilizzati solo per l’acquisto dei prodotti sopra indicati;
-  Il rimborso delle spese relativo all’ammontare dei buoni avverrà dietro presentazione di nota di rendicontazione (o fatturazione elettronica o nota di debito con allegati i buoni e gli scontrini) da trasmettere a Caritas nelle modalità successivamente indicate.

Agli esercenti verrà garantito:

• La pubblicazione sul sito comunale, nella sezione dedicata, della propria adesione e dell’eventuale disponibilità a concedere sconti sugli acquisti dei beneficiari dei buoni;
  • Un logo da poter apporre in negozio, quale riconoscimento dell’adesione all’iniziativa; una liquidazione del valore dei buoni spesa ritirati possibilmente entro 15 giorni mediante pagamento bancario e/o postale su un Vs. c/c dedicato .

Per informazioni o chiarimenti in merito alla procedura di iscrizione è possibile contattare il numero n. 0373/218734 dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00.