AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI AD ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE SENZA SCOPO DI LUCRO CON SEDE NEL COMUNE DI CREMA

10 Novembre 2020

Valutata la grave situazione che ha colpito la città di Crema ed il suo territorio, l’Amministrazione Comunale ritiene necessario mettere in campo tutte le iniziative di carattere straordinario finalizzate a fronteggiare l’emergenza sanitaria che è venuta a determinarsi, compreso il settore dello sport dilettantistico.

Per questa ragione, è stato approvato lo schema di Avviso pubblico per la concessione di contributi straordinari destinati ad Associazioni Sportive Dilettantistiche senza scopo di lucro che abbiano sede nel territorio comunale e che non usufruiscano per lo svolgimento di allenamenti/gare degli impianti sportivi comunali sulla base di atti di concessione rilasciati dall’Ufficio Sport.

L’avviso prevede la concessione di un sostegno economico straordinario a copertura dei costi fissi incomprimibili e alle spese straordinarie sostenute dalle associazioni per garantire la continuità, l’attivazione e la ripresa in sicurezza delle loro attività in seguito all’emanazione dei provvedimenti governativi, regionali e/o locali di contrasto alla diffusione dell’epidemia da covid-19 sulla base dei quali è stata sospesa la loro attività.

I beneficiari del presente Avviso - qui allegato -  sono soggetti senza scopo di lucro e nello specifico Associazioni Sportive Dilettantistiche, legalmente costituite da almeno un anno con sede nel comune di Crema.

La candidatura al beneficio presuppone che l’associazione:
- Destini il contributo alle attività previste dal proprio statuto;
- Trasmetta una dettagliata relazione illustrativa sulle attività svolte ed il bacino di utenza raggiunto durante l’anno;
- Trasmetta un Bilancio di previsione 2020 aggiornato a seguito emergenza Covid;
- Provveda agli obblighi di pubblicazione dei sussidi e contributi economici così come previsto dalla normativa per importi superiori ai € 10.000,00 (legge 124/2017 -D.L34/2019).

Il contributo concesso verrà determinato in relazione alle spese sostenute dal soggetto richiedente nell’anno 2020 per il riavvio delle proprie attività e/o per il mantenimento delle stesse. Il contributo concesso verrà determinato in relazione alla risorse complessive rese disponibili, sullan base delle spese documentate e comunque per un valore complessivo indicativamente non superiore a € 7.000,00.

In allegato, l'Avviso Pubblico con tutte le informazioni e istruzioni sulle modalità di invio della richiesta, e la domanda - pdf editabile - con quale presentare Istanza.