Avviso pubblico per la nomina del componente il collegio dei revisori con funzioni di presidente

21 Settembre 2021
Tipo articolo: 

Premesso che il Comune di Crema (CR) deve procedere alla nomina del componente dell’Organo di Revisione con funzioni di Presidente per il triennio 2021-2024 ai sensi dell’art. 16, comma 25- bis, del Decreto Legge 13.08.2011 , n. 138 convertito nella Legge 14 settembre 2011, n. 148, così come modificato dall’art. 57-ter del Decreto Legge 26 ottobre 2019, n. 124, convertito dalla Legge 19 dicembre 2019, n. 157.

Possono presentare dichiarazione di disponibilità alla candidatura i soggetti validamente inseriti nella Fascia 3 dell’Elenco dei Revisori degli Enti Locali, formata ai sensi dell’art. 16, comma 25, del D.L. 13.08.2011, n.138 convertito nella L. 14.09.2011, n. 148, così come modificato dall’art. 57-ter del D.L. 26.10.2019, n. 124, convertito con modificazioni dalla L. 19.12.2019, n. 157 e del Regolamento di cui al Decreto del Ministro dell'Interno 15.02.2002, n. 23.

Tali requisiti dovranno essere posseduti alla data di presentazione della dichiarazione di disponibilità.

I Revisori interessati possono far pervenire la propria istanza, da compilare secondo lo schema allegato al presente avviso (All. 2), contenente i dati anagrafici e la dichiarazione del possesso dei prescritti requisiti, debitamente sottoscritta, entro le ore 14:00 del 18 ottobre 2021 tramite PEC all’indirizzo: protocollo@comunecrema.telecompost.it

Nella dichiarazione di disponibilità, resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, i candidati dovranno dichiarare:
- di essere validamente inseriti nella Fascia 3 dell’Elenco dei Revisori degli Enti Locali, formata ai sensi dell’art. 16, comma 25, del D.L. 13.08.2011, n.138 convertito nella L.14.09.2011, n. 148, così come modificato dall’art. 57-ter del D.L. 26.10.2019, n. 124, convertito con modificazioni dalla L. 19.12.2019, n. 157 e del Regolamento di cui al Decreto del Ministro dell'Interno 15.02.2002, n. 23.
- di non trovarsi nelle condizioni di incompatibilità/ineleggibilità richiamate dall’articolo 236 del D.Lgs 18.08.2000, n. 267;
- di rispettare i limiti all’affidamento degli incarichi di cui all’art. 238 del D.Lgs. 267.2000;
- di non aver svolto l’incarico per più di due volte nel Comune di Crema (CR) ai sensi dell’art. 235 comma 1 del D.Lgs 267.2000;
- di non incorrere in alcuna ipotesi di conflitto di interessi all’accettazione della carica di Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti in caso di nomina;
- di impegnarsi a comunicare all’ente ogni eventuale atto modificativo delle dichiarazioni presentate e di essere a conoscenza che, se tali modifiche comportano la perdita dei requisiti, l’ente si riserva di revocare gli incarichi conferiti;
- di autorizzare il Comune di Crema (CR), ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dal Regolamento UE n. 679.2016 in materia di protezione dei dati personali e dal D.Lgs n. 196.2003, al trattamento dei propri dati personali, anche a mezzo di strumenti informatici nell'ambito dei procedimenti per quali viene resa la presente dichiarazione;
- di accettare senza riserve le condizioni contenute nell'avviso.

 

Alla dichiarazione di disponibilità, debitamente compilata e firmata, deve essere allegata la seguente documentazione:
- copia fotostatica di un documento di riconoscimento in corso di validità ai sensi del D.P.R. n. 445.2000;
- curriculum vitae in formato europeo, debitamente firmato.

E’ ammessa la sottoscrizione del documento cartaceo debitamente scansionato in formato pdf e allegato alla pec, ovvero la firma digitale (l’assenza della sottoscrizione comporterà l’esclusione
dalla procedura).

La domanda dovrà pervenire al Comune di Crema (CR) esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica: protocollo@comunecrema.telecompost.it

Non saranno considerate istanze pervenute con altri mezzi e/o oltre il termine stabilito e/o già pervenute in data antecedente alla pubblicazione del presente avviso.

L’istanza presentata dai candidati ha il solo scopo di manifestare la disponibilità ad essere nominati alla carica in oggetto.

Il compenso annuo lordo è stabilito dal Consiglio Comunale con la delibera di nomina, in base al combinato disposto delle norme di cui all’art. 241 del D.Lgs n. 267.2000 e del Decreto Interministeriale 21.12.2018.

I dati forniti saranno trattati, raccolti e conservati presso il Comune di Crema (CR), esclusivamente per finalità inerenti alla procedura in oggetto e, comunque, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza, secondo quanto previsto dal Regolamento UE n. 679.2016 e dal D.Lgs n. 196/2003 in materia di protezione dei dati personali.