Consentito il take away di bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie, dal 4 maggio

2 Maggio 2020
Tipo articolo: 

La lett. aa) del DPCM 26.04.2020,  le cui disposizioni si applicano a partire dal 4 maggio fino al 17 maggio, continua a prevedere la sospensione  delle attività relative ai servizi di ristorazione tra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie, mentre consente la ristorazione con consegna a domicilio o da asporto (cosiddetto take away), purché si rispettino le norme igienico sanitarie sia per l'attività di confezionamento che di trasporto e, nel caso di asporto, vengano rispettate “le distanze di sicurezza interpersonale di almeno un metro, il divieto di consumare i prodotti all'interno dei locali e il divieto di sostare nelle immediate vicinanze degli stessi”.

Dal momento che il DPCM alla sopradetta lettera aa) assimila alla ristorazione tout court la  attività in tal senso svolta anche da bar, pub, ristoranti, gelaterie e pasticcerie, verificate le interpretazioni date da diversi Enti e dopo un confronto con la Prefettura di Cremona, si ritiene consentita la modalità take away anche per tali attività.

Va ribadito peraltro che in base al provvedimento governativo sopra citato, il consumo sul posto di tali prodotti è temporaneamente vietato e i clienti non possono in alcun modo consumare i prodotti venduti nei locali dell'esercizio, ne' in una superficie aperta al pubblico all'uopo attrezzata, né nelle immediate vicinanze dello stesso. Non sarà pertanto consentito posizionare sedie o tavolini per la consumazione fuori dai locali.

Pur non essendoci indicazioni normative sulle modalità di confezionamento dei prodotti venduti per l’asporto, al fine di favorire il rispetto della misura governativa  che prevede che il cliente non possa sostare davanti al locale, appare quantomeno opportuno consegnare i prodotti in vaschette e/o contenitori per l'asporto e/o sacchetti chiusi.

Inoltre l'allegato 5 del DPCM del 26 aprile 2020 elenca una serie  di misure di sicurezza previste per gli esercizi commerciali e sul punto si ritiene che per l'attività di ristorazione potranno essere eventualmente previste anche altre misure specifiche o aggiuntive, rispetto a quelle contenute nell'allegato citato.

Si raccomanda tanto agli esercenti delle attività quanto agli avventori lo scrupoloso rispetto delle regole e comportamenti improntati a prudenza e responsabilita.