Convegno diocesano di San Pantaleone: DALLE CITTÀ A MISURA DI ANZIANO ALLE CITTÀ PER LA LONGEVITÀ

3 Giugno 2024

In occasione dell’annuale festa patronale di San Pantaleone - patrono della città e della diocesi di Crema -, il convegno in programma sabato 8 giugno 2024 presso il Centro Giovanile San Luigi di Crema, assume ogni anno un momento significativo di confronto nell’ambito cittadino e territoriale su particolari tematiche emergenti dal contesto comunitario.

Il convegno di quest’anno avrà a tema l’invecchiamento attivo. L’Organizzazione Mondiale della Sanità, difatti, ha dedicato il decennio 2021-2030 all’invecchiamento sano (Healthy Ageing) individuando quattro aree di lavoro: ambienti a misura di anziano, lotta contro l’ageismo, assistenza integrata, assistenza a lungo termine.

Il Convegno lavorerà attorno a queste quattro aree per una lettura della situazione attuale nel territorio cremasco in vista dell’elaborazione di “cantieri di lavoro” per il futuro.

Programma del convegno

ore 9.00 Saluti istituzionali del Vescovo di Crema e del Sindaco di Crema

ore 9.30 Intervento dell’architetto Riccardo Erata

ore 10.10 Tavola rotonda tra Comune di Crema, Diocesi di Crema, ASST di Crema e Comunità Sociale Cremasca