ELEZIONI 2022: TUTTO SUL VOTO. CHI PUO’ VOTARE, COME SI VOTA, LE REGOLE

7 Giugno 2022

Domenica 12 giugno 2022 i cittadini cremaschi saranno chiamati a votare per i referendum abrogativi e per l’elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale.
Le elezioni si svolgeranno nella sola giornata di domenica, dalle ore 7 alle ore 23.

CHI PUÒ VOTARE
Possono votare per le elezioni comunali tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età alla data del 12 giugno 2022.
Potranno votare anche gli elettori residenti all’estero avvisati tramite cartolina-avviso.
Per i referendum abrogativi gli elettori residenti all’estero voteranno invece per corrispondenza tramite plico inviato dal Consolato di riferimento.
Potranno votare per le elezioni comunali anche i cittadini dell’Unione Europea residenti a Crema che entro il 3 maggio 2022 abbiano fatto richiesta di essere iscritti alla lista aggiunta “Stranieri Comunali”.

COSA SERVE PER VOTARE
L'elettore dovrà presentarsi al seggio munito della tessera elettorale e di un documento di riconoscimento valido.
Gli elettori sono invitati a controllare per tempo sia la scadenza e la validità dei propri documenti di identità sia la presenza di spazi sulla propria tessera elettorale.

Si rende noto che lo Sportello Polifunzionale - in piazza Duomo 25, nel Comune di Crema - resterà aperto il venerdì 10 GIUGNO 2022 e il sabato 11 GIUGNO 2022 antecedenti la votazione dalle ore 9 alle ore 18 (orario continuato) e la domenica delle votazioni 12 GIUGNO 2022 dalle ore 7 alle ore 23 (orario continuato), a disposizione degli elettori:

-    per il rinnovo della tessera elettorale;
-    per il ritiro della tessera da parte di coloro che non l’avessero ancora ricevuta;
-    per il rilascio del duplicato a coloro che l'avessero smarrita;
-    per ogni chiarimento inerente la consultazione;
-    rilascio carte d’identità

Informazioni: ufficio.elettorale@comune.crema.cr.it ; 0373 894 411 / 412

DOVE CONSULTARE I RISULTATI
I risultati comunicati da ciascuna sezione elettorale saranno visibili in tempo reale sul sito istituzionale del Comune di Crema.

MODALITÀ DI VOTO

Le schede per i referendum sono di diversi colori - rosso, arancione, giallo, grigio e verde. Trattandosi di referendum abrogativo chi vuole mantenere le norme in vigore deve rispondere NO, chi le vuole eliminare deve rispondere SÌ.

La scheda per le elezioni comunali è invece di colore azzurro (in allegato facsimile)

Per rinnovare sindaco e amministrazione, si può mettere una X sul nome del candidato sindaco e su una delle liste che lo appoggiano (e il voto andrà sia al sindaco che alla lista).
Oppure si può votare solo il candidato sindaco (e il voto non si estende ad alcuna lista).
Se si mette la X solo sulla lista, il voto andrà anche al candidato sindaco che quella lista sostiene.
È consentito anche il voto disgiunto: si può segnare una X su un candidato sindaco e una X su una lista che ne appoggia uno diverso.
È possibile esprimere un massimo di due preferenze, scrivendo il nome e cognome negli spazi previsti a fianco dei simboli delle liste (in allegato il cartellone che riporta tutti i candidati al Consiglio comunale) ma queste devono essere date a candidati di sesso diverso e facenti parte della stessa lista: in caso contrario, la seconda preferenza viene annullata.

NORME IGIENICHE

Un circolare del MInistero della Salute predispone l'obbligo dell'uso, all'interno del seggio, di un dispositivo di protezione individuale  (almeno una mascherina chirurgica) e l'uso del gel messo a disposizione dagli scrutatori per igienizzare le mani. Dopo aver votato, l’elettore inserirà da solo le schede nelle rispettive urne.
Ecco l'elenco preciso delle norme:

E' rimesso alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di regole basilari come non andare al seggio in caso di sintomi Covid o temperatura corporea oltre i 37.5°C;
E' obbligatorio l'uso della mascherina chirurgica da parte di tutti gli elettori e di ogni altro soggetto avente diritto all'accesso al seggio (come i rappresentanti di lista);
L'elettore potrà togliere la mascherina solo per il tempo necessario al riconoscimento;
Al momento dell'accesso nel seggio, l’elettore dovrà procedere all'igienizzazione delle mani con gel idroalcolico, messo a disposizione in prossimità della porta. Quindi l’elettore, dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l’identificazione e prima di ricevere la scheda e la matita, provvederà a igienizzarsi nuovamente le mani. Completate le operazioni di voto, è consigliata una ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio.

LO SPOGLIO
Al termine delle votazioni, si procede allo scrutinio dei referendum.
Lo spoglio delle schede relativo alle elezioni amministrative inizia lunedì 13 giugno alle ore 14.
I risultati comunicati dalle sezioni elettorali saranno visibili sul sito del Comune di Crema.