Giornata ecologica senz'auto: domenica 10 novembre

6 Novembre 2019
Tipo articolo: 

L'Assessorato all'Ambiente organizza, in concomitanza con la "Maratonina Citta di Crema", la Giornata Ecologica senz'auto. Quest'anno si svolgerà nella giornata del 10 NOVEMBRE dalle ore 7:00 alle ore 13:30. Nello spirito dell’iniziativa, l'Amministrazione invita i cittadini a muoversi con mezzi alternativi ed ecologici (a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici). 

Nella stessa mattinata si svolgerà la 13^ edizione della “Maratonina Città di Crema”, la 10^ edizione della “Marian Ten” e la 2^ edizione Crema Kids Run, pertanto Piazza Garibaldi, Via Mazzini, Via Manzoni, Piazza Duomo, Via XX Settembre e Piazza Giovanni XXIII saranno transennate e chiuse al traffico, anche per i residenti.

La chiusura al traffico veicolare interesserà essenzialmente il centro città e, nello specifico, le vie evidenziate nella planimetria, di seguito allegata insieme all’elenco dei varchi di chiusura al traffico.


Per le deroghe si faccia in particolare riferimento all’Ordinanza predisposta dalla Polizia Locale (presente nella sezione Albo Pretorio; ord. 240) che interesseranno:
 

•    veicoli dei residenti all’interno della zona - potranno uscire ed entrare da tale zona, secondo il percorso più breve, mantenendo in tal caso una velocità NON superiore ai 10 Km/h.
•    veicoli al servizio di persone portatrici di handicap, che potranno circolare, accedere ed uscire in e da tale zona, mantenendo in tal caso una velocità NON superiore ai 10 Km/h.
•    veicoli destinati al soccorso pubblico, alle FF.OO., veicoli in uso ad enti e società erogatrici di pubblici servizi, questi ultimi se impiegati in indifferibili operazioni di manutenzione straordinaria o eliminazione di pericoli
•    veicoli al servizio degli organizzatori della  Maratonina 
•    veicoli destinati al trasporto pubblico
•    veicoli in uso ai dipendenti in servizio presso l’Azienda “ Benefattori Cremaschi”, che potranno accedere all’interno della zona interdetta al transito veicolare per recarsi presso le strutture sanitarie della stessa Azienda mantenendo in tal caso una velocità NON superiore ai 10 Km/h.