Green Pass: regole valide dal 6 agosto

6 Agosto 2021
Tipo articolo: 

Da oggi sarà necessario il Green Pass per accedere a una serie di servizi. IL provvedimento, contenuto in un decreto del governo, fa parte delle Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche.

Sarà possibile svolgere alcune attività solo se si è in possesso di:

  • Certificazione verde COVID-19, che può essere rilasciata dopo la somministrazione della prima dose di vaccino e ha validità dal quindicesimo giorno successivo fino alla data prevista per la somministrazione della seconda dose (nel caso di vaccino a doppia dose). La certificazione verde ha in ogni caso una validità di nove mesi dal completamento del ciclo vaccinale;
  • la guarigione dall'infezione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi);
  • certificazione di effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore).

Questi i luoghi e modalità di accesso con Green Pass:

Servizi di ristorazione svolti da qualsiasi esercizio per il consumo al tavolo, al chiuso;
Spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportive;
Musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre; 
Piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, anche all'interno di strutture ricettive, limitatamente alle attività al chiuso;sagre e fiere, convegni e congressi; 
Centri termali, parchi tematici e di divertimento
Centri culturali, centri sociali e ricreativi, limitatamente alle attività al chiuso e con esclusione dei centri educativi per l'infanzia, compresi i centri estivi, e le relative attività di ristorazione; 
Attività di sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò
Concorsi pubblici;

SCUOLA e UNIVERSITÀ
Tutto il personale della scuola e dell'università dovrà avere ed esibire il Green pass. L'anno scolastico 2021/2022 sarà svolto in presenza.

TRASPORTO PUBBLICO
Il Green Pass sarà dal 1 settembre obbligatorio su navi e traghetti interregionali, sui treni di tipo Intercity, Intercity Notte e Alta Velocità, sugli autobus che collegano più di due Regioni. 
Non sarà obbligatorio per bus e metropolitane del trasporto pubblico locale e per i treni regionali.
Si potrà viaggiare con una capienza dell'80%.

REITHERA
Chi ha fatto due dosi del vaccino di Reithera sarà esentato dal Green pass, mentre chi ha fatto una sola dose avrà indicazione di fare la seconda dose con un vaccino riconosciuto, per ottenere così la certificazione verde.

COSTO DEI TEST RAPIDI
Tamponi rapidi in farmacia ad 8 euro per i ragazzi tra i 12 e i 18 anni e a 15 euro per tutti gli altri.

[FONTE: GOVERNO.IT]