ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA COMUNALE PARITARIA“CASA DEI BAMBINI – ISIDE FRANCESCHINI” - ANNO SCOLASTICO 2023-2024

16 Gennaio 2023

Procedure di iscrizione alla Scuola dell’Infanzia comunale “Casa dei bambini – Iside Franceschini”.

10.00 alle ore 12.00 (previo appuntamento telefonando al n. 0373 256427). La coordinatrice della scuola sarà a disposizione per illustrare il progetto educativo attuato, presentare l’organizzazione del servizio e fornire tutte le informazioni necessarie.
Per le famiglie interessate ad approfondire la proposta educativa e didattica della Scuola dell’Infanzia comunale, è disponibile un video illustrativo degli spazi, dell’offerta e delle scelte organizzative al seguente link: https://www.comune.crema.cr.it/scuola-dellinfanzia-comunale-casa-dei-bambini-iside-franceschini.

La Scuola dell’Infanzia comunale è strutturata in n. 6 sezioni/classi.
Secondo quanto disposto dalla normativa, le sezioni della Scuola dell'Infanzia sono costituite da un numero minimo di 18 e un massimo di 26 alunni/e, salvo i casi di presenza di alunni/e con disabilità.
Per l’anno scolastico 2023/24 si prevede la disponibilità di 50 potenziali nuovi bambini/e accolti/e.

Possono richiedere l'iscrizione alla Scuola dell’Infanzia comunale le famiglie i cui bambini/e abbiano compiuto o compiano, entro il 31 dicembre 2023, il terzo anno di età. Possono, altresì, chiedere l'iscrizione alla Scuola dell’Infanzia comunale le famiglie i cui bambini/e compiano tre anni di età dopo il 31 dicembre 2023 e, comunque, entro il 30 aprile 2024. Per questi ultimi, l’ammissione alla frequenza può essere disposta solo in caso di disponibilità dei posti e comunque ad accertamento dell’avvenuto esaurimento di eventuale lista di attesa, fatta sempre salva la priorità di accesso rispetto all'età anagrafica.

La domanda di iscrizione alla Scuola dell’Infanzia comunale può essere presentata dal primo all’ultimo giorno previsto dalla Circolare Ministeriale relativa alle iscrizioni alle scuole statali. Si precisa che non è possibile presentare la domanda al di fuori di tale periodo.

Le domande d’iscrizione alla Scuola dell'Infanzia comunale (solo nuova iscrizione) devono essere presentate unicamente mediante procedura informatizzata collegandosi all’indirizzo internet del
Comune di Crema www.comunecrema.it e mediante accesso al link https://crema.ecivis.it.
I/le bambini/e già frequentanti la Scuola dell’Infanzia comunale, durante l’anno in corso, sono considerati/e automaticamente ammessi/e con le stesse modalità di frequenza anche per l’anno
scolastico 2023/24, fatto salvo eventuali richieste di modifica della frequenza o rinuncia al posto da formalizzare con apposita modulistica all’indirizzo e-mail ufficio.scuola@comune.crema.cr.it entro i termini previsti per le nuove iscrizioni.
Come previsto dal Decreto “semplificazione e innovazione digitale” l’accesso alla piattaforma di iscrizione è consentito solo con SPID.
Per ricevere informazioni, supporto ed aiuto nella compilazione della domanda on-line è possibile utilizzare il servizio di assistenza (chat) attivo sul portale (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle
ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00) oppure contattare l’Ufficio Scuola (tel. 0373-894510/894511) dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
Per gli utenti che non dispongono di computer e accesso internet, per la compilazione della domanda, è possibile rivolgersi, su appuntamento, allo Sportello al Cittadino del Comune di Crema
(Piazza Duomo, 25 – ingresso principale). L’accesso allo Sportello è consentito solo su prenotazione. Le prenotazioni si effettuano tramite i Totem posizionati all’ingresso del Palazzo Comunale, con accesso nei giorni ed orari di apertura del Comune.