L'Istat, per approfondire la conoscenza dei numerosi e profondi cambiamenti demografici e sociali in atto, in conformità con quanto previsto dal PSN (Programma Statistico Nazionale) vigente, effettuerà a partire da mese di maggio 2024 l’indagine multiscopo “Famiglie e soggetti sociali” (FSS) - Cod. IST-02627 – indagine di ritorno, la cui precedente edizione risale al 2016.
L’indagine consentirà di approfondire la conoscenza delle strutture e delle dinamiche familiari, attraverso l’analisi di diversi eventi e aspetti del ciclo di vita degli individui, tra i quali i rapporti interni alla famiglia, le reti di relazioni e di sostegno, l’affidamento e la cura dei figli, la transizione allo stato adulto, le storie e intenzioni riproduttive, la formazione delle unioni, i percorsi lavorativi, la mobilità sociale. Le informazioni raccolte saranno utili anche per la pianificazione di politiche rivolte alle famiglie e al miglioramento della qualità della vita delle persone.
I campioni individuati saranno gli stessi che hanno partecipato alla precedente edizione del 2016 e che saranno chiamati nuovamente a partecipare a quella del
2024.
La rilevazione si svolge dal 20 maggio al 4 agosto 2024 e prevede che gli individui che ricevono la lettera informativa Istat a firma del Presidente rispondano a un questionario autocompilato via web collegandosi all’indirizzo https://raccoltadati.istat.it/fss2024 e inserendo le credenziali riportate nella suddetta lettera.
Rispondere al questionario è un obbligo per gli individui coinvolti nei limiti indicati al paragrafo “Obbligo di risposta” in calce alla lettera informativa che ricevono.
L'Ufficio di Statistica del Comune non è coinvolto nelle attività di raccolta dati. I cittadini che volessero chiedere informazioni riguardo la veridicità dell'indagine o richiedere chiarimenti o altre informazioni possono contattare il Numero Verde gratuito 800.188.802 attivo dal lunedì al venerdì escluso i festivi, dalle ore 9.00 alle ore 13:00, in alternativa potranno scrivere alla casella di posta elettronica: fss@istat.it o, ancora, rivolgersi all’Ufficio Statistica del Comune di Crema (tel. 0373 894409).