Istat - Avviso di avvio dell’Indagine Multiscopo sulle famiglie: “I Cittadini e il tempo libero” (IST-02617)

27 Maggio 2024

A partire dalla metà del mese di maggio 2024, l’Istat, in conformità con quanto previsto dal PSN (Programma Statistico Nazionale) vigente, condurrà l’indagine Multiscopo sulle famiglie: “I cittadini e il tempo libero” (CTL).L’indagine ha come scopo approfondire la conoscenza delle attività ricreative e culturali svolte dai cittadini nel loro tempo libero, per comprendere le condizioni del vivere quotidiano e analizzare aspetti rilevanti della qualità della vita delle persone.

La rilevazione rileva gli atteggiamenti e i comportamenti della popolazione riconducibili alla sfera del tempo libero, con particolare riguardo all'insieme di comportamenti e attività legate alla partecipazione culturale, alla pratica sportiva e alle attività più direttamente collegate alla sfera del sé e dell'autorealizzazione.

L’indagine è di tipo campionario, le famiglie coinvolte sono state estratte casualmente dalla Rilevazione sulle Lista Anagrafiche Comunali (LAC), IST-02492. Il numero di famiglie campione del Comune di Crema è pari a 23.

La rilevazione si svolge dal 20 maggio al 4 agosto 2024 e prevede che le famiglie che ricevono la lettera informativa Istat rispondano a un questionario autocompilato via web collegandosi all’indirizzo https://raccoltadati.istat.it/ctl2024 e inserendo le credenziali riportate nella suddetta lettera. La lettera, inviata per posta ordinaria, informa le famiglie sui contenuti della rilevazione e comunica che potranno essere contattate telefonicamente o presso il loro domicilio da un incaricato del Comune per fissare un appuntamento per l’intervista.

Rispondere al questionario è un obbligo per gli individui coinvolti nei limiti indicati al paragrafo “Obbligo di risposta” in calce alla lettera informativa che ricevono.

Per ricevere assistenza e chiarimenti durante la rilevazione è possibile:
• rivolgersi al Numero Verde gratuito 800.188.802. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì (festivi esclusi) dal 2 Maggio al 4 Agosto dalle ore 9:00 alle ore 18:00
• scrivere alla casella di posta elettronica ctl@istat.it In particolare, durante la fase di risposta autonoma online (dal 20 maggio al 13 luglio) sul sito dedicato, le famiglie potranno rivolgersi al numero verde 800.188.802, attivo dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 21.00, festivi esclusi, per chiedere informazioni sull’indagine, ricevere aiuto per l’accesso al sito web della raccolta dati e ottenere assistenza nella compilazione online dei questionari.

Tutti i riferimenti del numero verde sono indicati nella lettera informativa.
L’Ufficio Statistica del Comune di Crema (tel. 0373 894409) è a disposizione per ulteriori chiarimenti.