Istat - Avviso di avvio dell’Indagine sulle famiglie degli studenti con disabilità (IST- 02758)

20 Maggio 2024

L'Istat ha avviato l’ "Indagine sulle famiglie degli studenti con disabilità", prevista dal Programma Statistico Nazionale in vigore (cod. IST-02758), che raccoglie informazioni relative ai livelli di partecipazione dei bambini/ragazzi con disabilità nella scuola e nella società e l’efficienza di alcuni servizi a cui ricorrono le famiglie per la cura e l’accudimento dei loro bambini/ragazzi. L’indagine si
estende anche alle famiglie dei ragazzi senza disabilità per cogliere eventuali differenze nei livelli di partecipazione.

Questa indagine coinvolge famiglie con bambini e ragazzi tra i 3 e i 17 anni, con e senza disabilità. Il campione, definito dall'Istat, è composto da nominativi estratti con criterio di scelta casuale dalle Liste anagrafiche comunali e dal registro delle persone con disabilità, in modo da ottenere due campioni statisticamente rappresentativi della popolazione residente. Le famiglie coinvolte nell'indagine ricevono al loro indirizzo di residenza una lettera informativa, firmata dal Presidente dell'Istat che contiene la descrizione dell'indagine e delle modalità di partecipazione. Ulteriori informazioni specifiche sulle modalità di svolgimento della rilevazione sono pubblicate sulla pagina del sito internet.

La rilevazione si svolgerà tra maggio e ottobre del 2024.

La raccolta delle informazioni presso i soggetti interessati viene condotta tramite intervista telefonica per le famiglie che dispongono di un numero di telefono fisso e tramite un questionario online per le famiglie che non dispongono di alcun numero di telefono.

L'Ufficio di Statistica del Comune non è coinvolto nelle attività di raccolta dati. I cittadini che volessero chiedere informazioni riguardo la veridicità dell'indagine o richiedere chiarimenti o altre informazioni possono contattare il Numero Verde gratuito 800.951.155 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 21:00 e il sabato dalle 11:00 alle 18:00, esclusi i festivi, oppure consultare la pagina del sito internet dell’Istat dedicata all’indagine https://www.istat.it/it/archivio/294644, dove è possibile consultare anche la lettera informativa, firmata dal Presidente dell'Istat o, ancora, a rivolgersi all’Ufficio Statistica del Comune di Crema (tel. 0373 894409).