Mettiamoci in gioco: incontri formativi per genitori di bambini 0-6 anni

20 Novembre 2019

In occasione della celebrazione del 20 Novembre 2019 -  Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza – l’Amministrazione Comunale di Crema, in co-progettazione con l’ATS Impronte Sociali all’interno del programma 1 “Crema Città dei bambini e della Famiglia” è lieta di presentare un calendario di iniziative formative per i genitori di bambini 0-6 anni della città e/o frequentanti i servizi comunali per la prima infanzia, nella consapevolezza che l’educazione e l’ascolto dei bambini passi anche attraverso l’educazione e l’ascolto di chi in primis si occupa di loro, cioè i genitori.
Tutte le iniziative si caratterizzano per l’approccio laboratoriale-esperienziale, sono ad accesso libero (nel limite dei posti disponibili) e gratuite.
Il primo appuntamento sarà il 18 gennaio con l’ASD Over Limits che coinvolgerà i papà in attività ludico-motorie con i propri bambini da 3 a 6 anni.
Il secondo, curato dal Consultorio diocesano “Insieme per la Famiglia", si articola in due percorsi distinti, di 4 incontri ciascuno, per gruppi di genitori 0-3 anni (dal 13 gennaio) e 3-6 anni (dal 22 gennaio), con l’intento di offrire spazi di riflessione e confronto su temi educativi di interesse comune.
Il 5 febbraio la Coop Filikà proporrà un incontro di danza terapia, supportato dalla presenza di un’educatrice, per affrontare il tema della relazione genitori-figli, attraverso l’esperienza sensoriale.
A seguire, il 12 marzo, un incontro promosso dal Consultorio Familiare dell’ASST di Crema sull’importanza della narrazione nella relazione con i figli (in contemporanea sarà organizzato uno spazio narrativo per i bambini da 3 a 6 anni).
Il 22 aprile sarà la volta della Coop Aurora Domus che proporrà un’esperienza per entrare in contatto con il mondo dei bambini che frequentano l’asilo nido.
Infine la Coop Altana, il 30 aprile, proporrà una percorso bibliografico per immagini, per genitori bambini da 0 a 6 anni. Per ogni appuntamento le iscrizioni si raccolgono fino a qualche giorno prima dell’evento. A conclusione del progetto, una festa all’aperto per le famiglie nel mese di maggio, in una data ancora da definirsi.

QUI IL VOLANTINO CON TUTTI GLI APPUNTAMENTI E LE INFORMAZIONI PER LE ISCRIZIONI (pdf)