Descrizione
A partire dal 3 agosto 2026, la tradizionale carta d'identità cartacea perderà validità, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento, come previsto dal Regolamento (UE) 2019/1157, che impone l’adozione della Carta d’Identità Elettronica (CIE), più sicura e utilizzabile anche per l’accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione.
Con l'obiettivo di agevolare la sostituzione della carta d'identità in formato cartaceo con quella elettronica, il Comune di Crema rinnova l’invito ad attivarsi per tempo e organizza aperture straordinarie, dedicate esclusivamente alla sostituzione delle carte d’identità cartacee e riservate ai cittadini residenti nel comune di Crema.
Si tratta di un’occasione utile per mettersi in regola con anticipo, evitando urgenze e sovraccarichi negli ultimi mesi di validità della carta cartacea. La CIE, oltre a consentire l’espatrio nei Paesi dove non è richiesto il passaporto, può sostituire lo SPID per l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione.
A Crema, al 10 gennaio, le persone residenti in possesso di una carta di identità cartacea già scaduta o in scadenza sono 3.552.
Da lunedì 19 gennaio 2026 e per tutti i lunedì successivi fino al 30 marzo, lo Sportello Polifunzionale aprirà in via straordinaria e senza prenotazione, dalle 14,30 alle 16,30, per favorire il rinnovo dei documenti d’identità cartacei. Altre aperture straordinarie saranno comunicate con successivi avvisi.
Rimane sempre la possibilità di prenotare un appuntamento nei giorni e orari ordinari, sul sito www.tupassi.it (selezionare Comune di Crema > Sportello Polifunzionale > Carte d'identità) oppure tramite il Totem posizionato all'ingresso del Palazzo comunale.
Per informazioni sulle modalità di rilascio della CIE, si rinvia al sito internet del Comune di Crema al seguente indirizzo:
https://sportellotelematico.comune.crema.cr.it/action%3Ac_d142%3Acarta.identita%3Belettronica
A cura di
Contenuti correlati
- Comunicare la disponibilità a svolgere la funzione di scrutatore di seggio elettorale per il referendum costituzionale del 22-23 marzo 2026
- Consiglio Comunale del 09.02.2026 ore 17.30
- Concorso pubblico per n. 1 posto a tempo pieno e indeterminato di Operaio specializzato manutentore edile e delle strade (Area di inquadramento degli Operatori Esperti)
- Raccolta firme per proposte di legge di iniziativa popolare
- Avviso pubblico ex Art.193, C.4 D.LGS. 36/2023 per presentazione proposte finanza di progetto per individuazione operatore economico "ESCO" che presenterà domanda di finanziamento PNRR M.7-I.17 per l'efficientamento dell'edilizia residenziale pubblica
- Iscrizione al Servizio Scuola dell'Infanzia Comunale "Iside Franceschini" per l'a.s. 2026/27
- Scadenza validità carta di identità cartacea 3 agosto 2026
- Proposta di legge di iniziativa popolare: “Disposizioni per il superamento dell'Atto Dovuto e per la tutela del personale delle Forze di Polizia e delle Forze Armate nell'esercizio delle proprie funzioni”
- Manifestazione di interesse finalizzata all'individuazione di operatori economici interessati all'affidamento in concessione del servizio di ristorazione mediante bar presso l’I.S.I.S. "CITTÀ DI LUINO-CARLO VOLONTE" di Luino (VA)
Ultimo aggiornamento: 21 gennaio 2026, 11:33