Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Crema Beauty Days – Seconda edizione

L’evento che celebra l’Eccellenza per la Bellezza e la Cosmesi ritorna a Crema dal 19 al 21 settembre

Data :

15 settembre 2025

Municipium

Descrizione

Crema, venerdì 12 settembre 2025 – Sala Pietro da Cemmo del Centro Culturale S. Agostino 

Torna a Crema, dal 19 al 21 settembre 2025, la seconda edizione di Crema Beauty Days, iniziativa promossa dal Comune di Crema in collaborazione con Cosmetica Italia - Associazione Nazionale Imprese Cosmetiche, Camera di Commercio di Cremona – Mantova - Pavia, REI – Reindustria Innovazione, ITS Academy Cremona, Comune di Lodi.

Crema Beauty Days è una manifestazione culturale interamente dedicata al mondo della bellezza e della cosmesi, con l’obiettivo di celebrare i valori culturali della bellezza e del benessere, e promuovere le eccellenze del distretto cosmetico lombardo, in particolare quello cremasco, che è riconosciuto a livello internazionale come uno dei fiori all’occhiello del Made in Italy.

Fortemente voluto dal Sindaco di Crema, Fabio Bergamaschi, fin dall’inizio del suo mandato, il progetto è espressione del "saper fare industriale cremasco" e mira a consolidare il ruolo di Crema come capitale simbolica della cosmetica di qualità.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio contesto del Cluster Cosmetico Lombardo, un network che aggrega realtà industriali, università, enti di formazione e ricerca, e soggetti pubblici, con l’intento di favorire l’innovazione e la cooperazione lungo l’intera filiera cosmetica. Il Cluster è coordinato da REI – Reindustria Innovazione.

L’area compresa tra Crema, Bergamo, la Brianza e Milano è oggi identificata come il cosiddetto “Quadrilatero del make-up”, territorio in cui ha origine circa il due terzi della produzione mondiale di make-up, inclusi i principali marchi internazionali. Un’eccellenza industriale che rappresenta una vocazione produttiva distintiva da valorizzare e preservare.

Crema Beauty Days è realizzata in partnership con la Milano Beauty Week, la settimana dedicata alla cultura della bellezza e del benessere, ideata da Cosmetica Italia in collaborazione con Cosmoprof ed Esxence (17-21 settembre). L’inserimento ufficiale di Crema Beauty Days nel calendario della Milano Beauty Week garantirà alla manifestazione una rilevante visibilità a livello nazionale e internazionale.

PALINSESTO

 

La manifestazione ruota attorno a cinque temi chiave: Innovazione, Sostenibilità, Formazione, Inclusione e Cultura.

Vari eventi costelleranno il centro di Crema. In piazza Duomo verranno riproposti i beauty corner dove varie aziende, scuole e brand proporranno delle diverse attività ed experience, mentre al Centro Culturale Sant’Agostino sono previsti eventi di masterclass e intrattenimento. Anche quest’anno confermato l’evento Skills For the Future, dedicato all’orientamento degli studenti verso il mondo della formazione e del lavoro, i quali avranno l’occasione di conoscere le aziende del territorio con la possibilità anche di mettere le basi per far partire la loro carriera. Oltre alle apprezzatissime visite aziendali, non mancheranno anche eventi rivolti a un pubblico business, con il fine di potenziare la complicità fra le aziende della zona. 

Si inseriscono nell’evento iniziative sociali volte valorizzare realtà che si occupano di arte e di cura della persona senza distaccarsi dalla tematica centrale dei Crema Beauty Days.

È possibile tenersi aggiornati sul palinsesto completo tramite i canali social Crema Beauty Days Instagram e web (www.cremabeautydays.com). 

 

Serata di apertura - venerdì 19 settembre alle ore 21:00 in piazza Duomo verrà ufficialmente inaugurata la seconda edizione dei Crema Beauty Days.  una serata volta a comunicare il ruolo dell’industria della cosmesi sul territorio Cremasco. Uno spettacolo di arte contemporanea per raccontare la bellezza.  

Disruption in Cosmetics – un seminario scientifico volto a divulgare lo stato delle più avanzate ricerche scientifiche che rivoluzioneranno il mondo della cosmesi nel prossimo futuro. L’incontro sarà anche un’occasione di networking per aziende del settore (giovedì 18 ore 17.00, Sala Pietro da Cemmo). 

Beauty in Piazza – A partire dal venerdì 19 settembre fino a domenica 21, il loggiato che fronteggia il Duomo di Crema verrà popolato di corner espositivi, dove le aziende sponsor e scuole del territorio CR Forma, ISPE e I.I.S. GALILEO GALILEI si alterneranno nel proporre iniziative esperienziali sempre diverse al pubblico. Tutte le attività saranno gratuite (dalle 9.30 alle 18.30). 

Open Beauty Factory – Si ripete l’attività di maggior successo della scorsa edizione. Venerdì 19 dalle 9:00 alle 18:00. Sarà possibile visitare le aziende aderenti in tour guidati e masterclass dedicate (Presso Ancorotti Cosmetics, CB Automation e Red of View). 

Skills4theFuture – Sabato 20 Settembre dalle 10:00 si terrà presso il museo civico di Crema l’evento di orientamento per connettere scuole e università al mondo della cosmesi. Skills for the Future rappresenta un'opportunità rivolta ai giovani del territorio. Durante l'evento, verranno presentati percorsi formativi mirati che consentiranno alla prossima generazione di professionisti nel settore cosmetico di sviluppare competenze e conoscenze essenziali per eccellere in questo ambito dinamico e stimolante.   Durante la mattinata si alterneranno talk con relatori d'eccezione, tra cui esperti affermati del settore cosmetico, rappresentanti di aziende leader che potranno raccontarsi e professionisti di comprovata esperienza, condivideranno le loro testimonianze dirette offrendo ai giovani una panoramica completa del panorama lavorativo. I partecipanti avranno l'occasione di scoprire le diverse opportunità professionali e le competenze chiave necessarie per emergere con successo in questo settore.   Nei chiostri del centro Culturale S. Agostino saranno inoltre presenti dei desk recruiting dedicati ai Beauty Jobs.  

“Bella come Cleopatra: cosmesi e cura del corpo nell’antico Egitto” - In occasione della mostra “Egittomania”, un approfondimento della bellezza e della cura di sé nell’antico Egitto. “L’egittologia si collega strettamente alla cosmetica, essendo l’immagine presente nelle persone del popolo egiziano come un popolo fortemente avvezzo alla cosmesi” Christian Orsenigo, Egittologo (sabato 20 settembre, ore 15.00, Sala Pietro da Cemmo)

Laboratorio per bambini al Museo – Come nasce una mostra? (domenica 21 ore 15.00), Tesori di bellezza dall'Antico Egitto (domenica 21 ore 17.00)

Dialogo con Matteo Zanotti Russo, autore del libro “Le big biuti non cielo dikono!!1!”. Esperto di chimica applicata al settore cosmetico e docente universitario, Zanotti Russo affronta con chiarezza (e un pizzico di provocazione) la scienza dei cosmetici, smontando miti, false credenze e bufale che circolano sui social. Durante l’incontro, condividerà la sua esperienza come valutatore di sicurezza cosmetica e consulente per brand internazionali, in un confronto pensato per chi vuole capire davvero cosa rende efficace, sicuro e credibile un prodotto cosmetico — al di là delle apparenze.

Percorso olfattivo – Italia è amore (Ancorotti Perfums). Una collezione che celebra il nostro profondo legame con l’Italia, terra di bellezza, eleganza e creatività. Ogni fragranza è un viaggio sensoriale tra paesaggi suggestivi, armonie artistiche ed esperienze autentiche. Tesori rari e unici, racchiusi in profumi che raccontano storie di momenti preziosi del vivere all’italiana. Lasciati trasportare dalle note olfattive del nostro Bel Paese!

Masterclass make-up – in collaborazione con Accademia Teatro alla Scala – Un’occasione unica per scoprire come realizzare un trucco semplice ed elegante, pensato per brillare sotto le luci di scena ed esaltare la grazia della danza. (sabato 20 ore 10.00, Piazza Duomo)

"Mozart, Beethoven e Strauss: maestri di bellezza" Direttore - Enrico Fagone, Solista - Carlo Mistretta, oboe – sabato 20 ore 18.00, Auditorium Bruno Manenti. “I Crema Beauty Days sono un evento chiave per la città di crema, tutti dovrebbero investirci. Quest’anno ne facciamo parte portando l’orchestra giovanile da noi fondata.” Francesco Donati, fondatore e Direttore Artistico

Oltre lo specchio: medicina estetica. Tra crescita, invecchiamento e malattia – con il patrocinio di SIME, AIDM e Lions (domenica 21 ore 10.30, Sala Pietro da Cemmo).  

Fondazione San Domenico – Un palinsesto dedicato ai Beauty Days che comprende spettacolo benefico “Bellezza imperfetta” di e con Diego dalla Palma. Mostra STUDI SULLA POLTRONA 0999, un progetto fotografico di Pietro Arrigoni, una serie di ritratti che raccontano storie di cura, riflessione e umanità attorno al concetto di poltrona che, con le sue molteplici valenze simboliche, diventa uno spazio interiore da esplorare attraverso l'arte. Sabato 20 settembre approfondimento “Il trono del sé: metamorfosi in poltrona”: La poltrona, in contesti come quelli del salone di un parrucchiere o del camerino di un teatro, non è soltanto un oggetto funzionale, ma un simbolo potente di trasformazione e introspezione. Spettacolo per bambini degli Eccentrici Dadarò (domenica 21 ore 16.00).

La bellezza che genera inclusione e dona speranza – Apericena (Sabato 20 ore 18.00, Casa del Pellegrino) e visita all’alba della Basilica di Santa Maria della Croce (Domenica 21 ore 7.00).

Rifiutando - La storica iniziativa di cittadinanza attiva contro l’abbandono dei rifiuti, torna a mobilitare il territorio Cremasco. Il progetto viene rilanciato per affrontare le nuove sfide ambientali legate alla pulizia e al decoro urbano, sensibilizzando la comunità sui temi della sostenibilità.

Visite guidate al centro storico - Una passeggiata nel centro storico di Crema alla ricerca della bellezza, che si fondono in un perfetto connubio nei monumenti del centro cittadino (sabato 20 e domenica 21).

Card Shop-Pink – Da venerdì 19 fino a chiusura dell’evento, sarà possibile ritirare al beauty point in piazza Duomo, la Card Shop-Pink. Fai acquisti in attività commerciali convenzionati del centro di Crema, colleziona i bollini e ritira un omaggio cosmetico brandizzato Crema Beauty Days. Si ringrazia per la collaborazione l’associazione Overlimits per l’attività logistica e l’organizzazione della lotteria del benessere, inserita in ogni bag consegnata.

Cinema Beauty Days - rassegna cinematografica al Cinema Portanova a tema bellezza. Due titoli: “The Substances” (15 settembre ore 21.00) e “Diamanti” (21 settembre ore 11.00)

Collater Beauty – 13 eventi per le vie del Centro di Crema a cura dei punti vendita aderenti.

Tutte le informazioni su prenotazioni e dettagli per la partecipazione sono disponibili sul sito www.cremabeautydays.com 

 

Ultimo aggiornamento: 15 settembre 2025, 12:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot