Nuovo Sportello Orientafamiglie

24 Febbraio 2021

Uno spazio capace di accogliere le domande delle famiglie, attrezzato a suggerire strumenti e servizi per poter scegliere e raggiungere la meta.  È questo il nuovo sportello che il progetto “Famiglie IN&OUT” ha costituito per supportare in modo specifico le difficoltà dei nuclei ad orientarsi nella rete di servizi e proposte offerti dal territorio
Tra i soggetti proponenti, in qualità di capofila, il Comune di Crema, che può contare sulla collaborazione di alcuni partner: associazione Insieme per la famiglia (Consultorio diocesano Insieme), Asst Crema, cooperativa sociale Igea (consultorio Kappadue), l'associazione Famiglie in cammino di Castelleone e l'associazione Canguro di Crema.

Lo sportello avrà sede presso l’Orientagiovani, un luogo centralissimo della città, così che possa divenire un punto di riferimento anche per le famiglie, e sarà aperto il lunedì dalle ore 18 alle ore 20, il martedì dalle ore 14 alle 16 e il giovedì dalle ore 9 alle 11, e riceverà solo su appuntamento.
Sarà possibile prenotarsi utilizzando il numero telefonico 0373 894500 (chiamare dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.30) oppure l’email orientafamiglie@ext.comune.crema.cr.it.

Allo sportello è possibile avere informazioni e orientamento per:

•    Organizzare al meglio la vita quotidiana con i figli, per scegliere la proposta migliore a coltivare la dimensione ludica, sportiva oppure del tempo libero;
•    Conoscere tutto ciò che il territorio cremasco offre: servizi, opportunità, eventi; per individuare cosa potrebbe rispondere meglio ai propri bisogni;
•    Individuare i servizi che possono dare risposta in ambito educativo, sanitario, psicologico e assistenziale
•    Informarsi sulle esperienze di condivisione e formazione rivolti ai genitori, ai giovani, ai professionisti;
•    Conoscere le diverse realtà di volontariato e associative dove poter offrire il proprio contributo.

Area tematica: