Modalità del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani e assimilati non ingombranti - (Ordinanza: 198 del 25/10/2018)

Modalità del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani e assimilati non ingombranti - utilizzo cestini portarifiuti - errato conferimento - abbandono di rifiuti - sanzioni.

 

Scarica l'ordinanza in formato .pdf

 

Logo del Comune di Crema


Città di Crema

Provincia di Cremona

 

Ordinanza N.    198

Data di registrazione    25/10/2018

OGGETTO

MODALITÀ DEL SERVIZIO DI RACCOLTA DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI E ASSIMILATI NON INGOMBRANTI - UTILIZZO CESTINI PORTARIFIUTI – ERRATO CONFERIMENTO - ABBANDONO DI RIFIUTI - SANZIONI

 


 

Area 4 Servizi Tecnici


 

RICHIAMATE:

  • la delibera di Consiglio Comunale n.2014/00023 del 14/04/2014;
  • la delibera di Giunta Comunale n. 449 del 13/12/2017;
  • il contratto di servizio per la gestione integrata dei rifiuti urbani rep. 14.864 serie 1T registrato il 20/12/2017;


 

RITENUTO opportuno sintetizzare e ricordare le modalità del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani e assimilati non ingombranti in essere;


 

ACCERTATO che:

  • i cestini portarifiuti dislocati sul territorio comunale e le aree ad essi circostanti sono sempre più frequentemente e impropriamente utilizzati come luogo di abbandono di rifiuti di derivazione domestica e/o produttiva;
  • tali cestini costituiscono anche oggetto di frequenti atti vandalici che ne comportano il danneggiamento e in molti casi anche la loro distruzione;
  • detti contenitori sono altresì di sovente utilizzati come spazi per l’illegittima affissione di materiale pubblicitario di vario genere;


 

RILEVATO che tali illegittimi comportamenti compromettono in modo significativo il raggiungimento degli obiettivi di raccolta differenziata posti a tutela dell’ambiente dall’intero contesto normativo sopra citato, ingenerando altresì maggiori costi di servizio, oltre a danneggiare il patrimonio comunale;


 

CONSIDERATO che è intenzione dell’Amministrazione contrastare il fenomeno diffuso dell’abbandono e del deposito incontrollato di rifiuti sul suolo comunale attraverso attività di prevenzione, controllo, ed applicazione della presente ordinanza;


 

VISTI:

  • il D.Lgs. n. 152/2006 e s.m.i.;
  • il vigente Regolamento di Polizia Urbana;
  • l’art.107 del D.Lgs. n.267/2000 e s.m.i.;
  • la Legge 24/11/1981, n. 689;

ORDINA


 

  1. alle utenze domestiche, di provvedere alla raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani e assimilati non ingombranti secondo le seguenti modalità:


 

RACCOLTA RIFIUTO SECCO INDIFFERENZIATO

La raccolta del rifiuto secco viene effettuata contestualmente alla raccolta del rifiuto umido con mezzo bi-vasca.

Giorno di raccolta: ZONA 1 Venerdì

ZONA 2 Lunedì

ZONA 3 Mercoledì

ZONA 4 Martedì

ZONA 5 Giovedì

ZONA 6 Sabato

Frequenza servizio centro abitato e frazioni

  • Settimanale

Frequenza servizio cascine case sparse

  • Settimanale

Orario di raccolta

  • Dalle ore 6.00
  • Dalle ore 04:00 nella ZONA 1

Conferimento rifiuti

  • In sacchi semi-trasparenti a perdere in polietilene semitrasparenti di capacità variabile.
  • Nei sacchi e contenitori dovrà essere conferito solo il materiale differenziato oggetto di raccolta.
  • È vietata l’introduzione di tipologie diverse di rifiuto da quelle differenziate previste.
  • Gli involucri voluminosi devono essere opportunamente ridotti prima del loro conferimento al servizio pubblico di raccolta dei rifiuti solidi urbani.

Esposizione

  • Suolo pubblico in prossimità del numero civico a bordo strada, antistante la propria abitazione, nei giorni stabiliti per la raccolta, con minimo anticipo.
  • E’ vietata l’esposizione del materiale in giorni e orari diversi da quelli previsti per la raccolta.

Recuperi

  • Qualora il giorno di raccolta coincida con una festività il servizio verrà recuperato o anticipato.


 


 

RACCOLTA IMBALLAGGI IN PLASTICA

La raccolta della plastica viene effettuata contestualmente alla raccolta del rifiuto umido con mezzo bi-vasca e/o opzionali.

Giorno di raccolta ZONA 1 Martedì

ZONA 2 Giovedì

ZONA 3 Sabato

ZONA 4 Venerdì

ZONA 5 Lunedì

ZONA 6 Mercoledì

Frequenza servizio centro abitato e frazioni

  • Settimanale

Frequenza servizio cascine case sparse

  • Mensile

Orario di raccolta

  • Dalle ore 6.00
  • Dalle ore 04:00 nella ZONA 1

Conferimento rifiuti

  • In sacchi semi-trasparenti e/o bidoni da lt. 240 e 360.
  • Nei sacchi e contenitori dovrà essere conferito solo il materiale differenziato oggetto di raccolta.
  • È vietata l’introduzione di tipologie diverse di rifiuto da quelle differenziate previste.
  • Gli involucri voluminosi devono essere opportunamente ridotti prima del loro conferimento al servizio pubblico di raccolta dei rifiuti solidi urbani.

Esposizione

  • Suolo pubblico in prossimità del numero civico a bordo strada, antistante la propria abitazione, nei giorni stabiliti per la raccolta, con minimo anticipo.
  • E’ vietata l’esposizione del materiale in giorni e orari diversi da quelli previsti per la raccolta.

Recuperi

  • Qualora il giorno di raccolta coincida con una festività il servizio verrà recuperato o anticipato.


 


 

RACCOLTA RIFIUTO ORGANICO

La raccolta del rifiuto umido (rifiuti organici e vegetali della cucina) viene effettuata contestualmente alla raccolta del rifiuto secco e/o plastica con mezzo bi-vasca.

Giorno di raccolta: ZONA 1 Martedì e Venerdì

ZONA 2 Lunedì e Giovedì

ZONA 3 Mercoledì e Sabato

ZONA 4 Martedì e Venerdì

ZONA 5 Lunedì e Giovedì

ZONA 6 Mercoledì e Sabato

Frequenza servizio centro abitato e frazioni

  • Bi-settimanale

Frequenza servizio utenze specifiche (bar, ristoranti, mense, ecc.)

  • Giornaliera dal lunedì al sabato in turno pomeridiano a partire dalle ore 13:00

Frequenza servizio cascine case sparse

  • Settimanale su richiesta della singola utenza

Orario di raccolta

  • Dalle ore 6.00
  • Dalle ore 04:00 nella ZONA 1

Conferimento rifiuti

  • In sacchi di mater-bi o carta all’interno di bidoni di colore grigio o marrone da lt. 30.
  • In sacchi di mater-bi o carta oppure sfusi all’interno di bidoni grigi o marrone da lt.120 –240.
  • Nei sacchi e contenitori dovrà essere conferito solo il materiale differenziato oggetto di raccolta.
  • È vietata l’introduzione di tipologie diverse di rifiuto da quelle differenziate previste.

Esposizione

  • Suolo pubblico in prossimità del numero civico a bordo strada, antistante la propria abitazione, nei giorni stabiliti per la raccolta, con minimo anticipo.
  • I bidoni dovranno essere ritirati vuoti dopo il passaggio del servizio.
  • E’ vietata l’esposizione del materiale in giorni e orari diversi da quelli previsti per la

raccolta.

Recuperi

  • Il recupero di questo servizio non è previsto.


 


 

RACCOLTA CARTA/CARTONE E TETRAPAK

La raccolta del rifiuto di carta e cartone viene effettuata con mezzo dotato di compattatore a carico posteriore.

Giorno di raccolta: ZONA 1 Martedì

ZONA 2 Giovedì

ZONA 3 Sabato

ZONA 4 Venerdì

ZONA 5 Lunedì

ZONA 6 Mercoledì

Frequenza servizio centro abitato e frazioni

  • Settimanale

Frequenza servizio cascine case sparse

  • Mensile

Orario di raccolta

  • Dalle ore 12.00
  • Dalle ore 04:00 nella ZONA 1

Conferimento rifiuti

  • Sfusa legata, in ceste, cassette a rendere, cartoni e/o in bidoni da lt. 120 - 240 – 360.
  • Nei sacchi e contenitori dovrà essere conferito solo il materiale differenziato oggetto di raccolta.
  • È vietata l’introduzione di tipologie diverse di rifiuto da quelle differenziate previste.
  • Gli involucri voluminosi devono essere opportunamente ridotti prima del loro conferimento al servizio pubblico di raccolta dei rifiuti solidi urbani.

Esposizione

  • Suolo pubblico in prossimità del numero civico a bordo strada, antistante la propria abitazione, nei giorni stabiliti per la raccolta, con minimo anticipo.
  • I bidoni dovranno essere ritirati vuoti dopo il passaggio del servizio.
  • E’ vietata l’esposizione del materiale in giorni e orari diversi da quelli previsti per la raccolta.

Recuperi

  • Il recupero di questo servizio non è previsto, ad eccezione della festività consecutiva nello stesso giorno della settimana (es. 25/12 – 01/01) solo in questo caso il servizio verrà recuperato.


 


 

RACCOLTA IMBALLAGGI IN VETRO E IMBALLAGGI METALLICI (RACCOLTA MULTI MATERIALE)

La raccolta di vetro ed imballaggi metallici viene effettuata con mezzo dotato di vasca.

Giorno di raccolta: ZONA 1 Venerdì

ZONA 2 Lunedì

ZONA 3 Mercoledì

ZONA 4 Martedì

ZONA 5 Giovedì

ZONA 6 Sabato

Frequenza servizio centro abitato e frazioni

  • Settimanale

Frequenza servizio cascine case sparse

  • Mensile

Orario di raccolta

  • Dalle ore 12.00
  • Dalle ore 07:00 nella ZONA 1

Conferimento rifiuti

  • Sfuso all’interno di bidoni di colore verde da lt. 30/40 – 120 – 240.
  • Nei sacchi e contenitori dovrà essere conferito solo il materiale differenziato oggetto di raccolta.
  • È vietata l’introduzione di tipologie diverse di rifiuto da quelle differenziate previste.

Esposizione

  • Suolo pubblico in prossimità del numero civico a bordo strada, antistante la propria abitazione, nei giorni stabiliti per la raccolta, con minimo anticipo.
  • I bidoni dovranno essere ritirati vuoti dopo il passaggio del servizio.
  • E’ vietata l’esposizione del materiale in giorni e orari diversi da quelli previsti per la raccolta.

Recuperi

  • Qualora il giorno di raccolta coincida con una festività il servizio verrà recuperato o anticipato.


 

RACCOLTA PILE

La raccolta pile viene effettuata mediante contenitori stradali di colore rosso dedicati alla raccolta di tale tipologia di rifiuto oppure presso la Piattaforma di Via Colombo o le altre Piattaforme sovra-comunali.


 

RACCOLTA FARMACI SCADUTI E/O INUTILIZZATI

La raccolta dei farmaci scaduti viene effettuata mediante contenitori di colore bianco posti presso le farmacie e/o gli ambulatori comunali dedicati alla raccolta di tale tipologia di rifiuto oppure presso la Piattaforma di Via Colombo o le altre Piattaforme sovra-comunali.


 

CONFERIMENTO DIRETTO E DIFFERENZIATO ALLE PIATTAFORME SOVRA-COMUNALI

Per tutte le tipologie di rifiuto solido urbano e assimilato è sempre ammesso, da parte dei cittadini, il conferimento diretto e differenziato presso le Piattaforme sovra-comunali, in particolar modo nella Piattaforma sita a Crema in via Colombo negli orari di apertura riportati sul sito del gestore.

L’accesso avverrà esclusivamente con Ecocard o successivamente, con altro dispositivo indicato dall’Amministrazione e da Linea Gestioni S.r.l..


 


 

INDICAZIONI SPECIFICHE PER UTENZE NON DOMESTICHE

I giorni di raccolta porta a porta dei rifiuti solidi urbani e assimilati non ingombranti presso le utenze non domestiche, collettive e produttive sono indicati nella documentazione depositata presso il Comune di Crema e presso gli uffici di Linea Gestioni S.r.l., società incaricata dell’esecuzione del servizio, nonché nel calendario consegnato a ciascuna utenza all’inizio di ogni anno.


 

Per particolari utenze o zone, sono depositate agli atti degli uffici comunali e di Linea Gestioni S.r.l., ulteriori specifiche.


 


 

2. che i CESTINI STRADALI siano utilizzati in modo corretto ed in particolare:


 

  • È vietato gettare su marciapiedi o suolo pubblico in genere cartacce o altri materiali minuti senza fare uso degli appositi contenitori (cestini portarifiuti).
  • E’ vietato introdurre nei cestini portarifiuti ubicati sul territorio comunale rifiuti che non siano di piccola dimensione e rifiuti prodotti all’interno degli stabili (rifiuti da attività domestica e produttiva).
  • E’ vietato danneggiare, ribaltare o rimuovere i cestini nonché eseguirvi scritte o affiggervi materiale di qualsiasi natura, fatte salve le comunicazioni di servizi del Comune.



 


 

3. il divieto di abbandono e deposito incontrollato di rifiuti su tutto il territorio comunale, come previsto dall’articolo 192 del D.Lgs. n.152/2006.


 

AVVERTE


 

L’inosservanza delle disposizioni contenute nella presente ordinanza, nel caso di errato conferimento e utilizzo improprio dei cestini portarifiuti, sarà punito con le seguenti sanzioni amministrative ai sensi dell’articolo 7 bis del D.Lgs. 18/08/2000 n. 267 e dell’articolo 16, comma 1, della Legge 24/11/1981, n. 689; mentre per l’abbandono e il deposito incontrollato di rifiuti sul suolo sarà punito con le sanzioni amministrative previste dal D.Lgs.152/2006 e s.m.i.:

 

  1. il conferimento errato o non conforme dei rifiuti da parte di utenza domestica singola è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da € 25,00 a € 250,00;
  2. il conferimento errato o non conforme dei rifiuti da parte di utenza condominiale è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da € 25,00 a € 250,00 per ogni singola utenza;
  3. il conferimento errato o non conforme dei rifiuti da parte di utenza non domestica è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da € 75,00 a € 500,00;
  4. chiunque depositi rifiuti domestici nei cestini portarifiuti facenti parte dell’arredo urbano della Città o li utilizzati in modo non corretto è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da € 75,00 a € 500,00;
  5. chiunque danneggi, ribalti o rimuova i cestini portarifiuti facenti parte dell’arredo urbano della Città è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da € 75,00 a € 500,00;
  6. ai sensi del D.Lgs n.152/2006 e s.m.i., l’abbandono e il deposito incontrollato di rifiuti sul suolo comunale sarà punito con le sanzioni amministrative previste in particolare dall’articolo 255 (€ 300,00 a € 3.000,00; se l’abbandono riguarda rifiuti pericolosi la sanzione amministrativa è aumentata fino al doppio); il trasgressore dovrà procedere alla rimozione, all'avvio a recupero o allo smaltimento dei rifiuti ed al ripristino dello stato dei luoghi secondo le modalità e le procedure previste dal D.Lgs. n.152/2006 stesso.

 

DEMANDA

 

Al personale della Polizia Municipale ed all’Agente Ambientale, di vigilare sul rispetto della presente ordinanza e all’accertamento delle violazioni.

Si invitano tutti i cittadini a collaborare al rispetto della presente ordinanza e a segnalare agli uffici competenti eventuali violazione della presente ordinanza.

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, comma 4, Legge 241/90 e s.m.i., si comunica che avverso il presente provvedimento amministrativo è ammesso ricorso al TAR o ricorso straordinario al Presidente della Repubblica rispettivamente entro 60 e 120 giorni dalla sua pubblicazione.

La presente ordinanza è resa nota al pubblico mediante pubblicazione all’Albo Pretorio per 30 gg. e pubblicazione sul sito istituzionale del Comune di Crema: www.comune.crema.cr.it.

La presente ordinanza sostituisce ed annulla le precedenti ordinanze per il servizio di igiene urbana e di utilizzo dei cestini portarifiuti.

 

 

Il Dirigente

MARGUTTI PAOLO

(atto sottoscritto digitalmente - ArubaPEC S.p.A.)


 

 

Scarica l'ordinanza in formato .pdf