ZTL: varchi accesi dal 3 febbraio. Sperimentazione per un mese

24 Gennaio 2020
Tipo articolo: 

I varchi elettronici a corona della Zona a Traffico Limitato (il cui regolamento e sue disposizioni sono vigenti dallo scorso 1° dicembre) si accenderanno il prossimo 3 febbraio. Ricevuto l’ok del Ministero dei Trasporti e portato a compimento il trasferimento informatico dei permessi per residenti e attività economiche e in generale gli aventi diritto, gli occhi elettronici registreranno il passaggio delle targhe dei veicoli nella Ztl della città a partire da un minuto dopo la mezzanotte di lunedì 3 febbraio 2020.

UN MESE DI SPERIMENTAZIONE SENZA MULTE

Come previsto dalle stesse regolamentazioni ministeriali per l’adozione di questa tecnologia, ci sarà un mese minimo di sperimentazione durante la quale i varchi registreranno il passaggio delle targhe dei veicoli e il software incrocerà queste informazioni con il database delle varie liste di permessi, ma a differenza di quanto accadrebbe normalmente l’eventuale incoerenza non produrrà una multa.
Questo per esercitare sia il programma che gli operatori al comando di Polizia Locale: la sperimentazione firnisce un feedback concreto e immediato dello stato di avanzamento del lavoro necessario per una perfetta transizione al nuovo sistema.

I PROSSIMI PASSI

• Il 27 gennaio i varchi si accenderanno e gli schermi luminosi riporteranno la scritta “ZTL non attiva”. Naturalmente si intendono i varchi, non la Ztl in sé che già vigente (dal 1° dicembre chi violasse il regolamento potrebbe essere multato da un agente).

Il 3 febbraio comparirà la scritta “ZTL attiva” e resterà sempre così poiché l’area è sottoposta al controllo h24, con l’unica eccezione dell’area delimitata da Via Cesare Battisti, Via Frecavalli dal civ.1 al civ.26, Via Cavour dal civ. 47 al suo termine e P.zza Mons. Madeo: dove invece è stato deciso di ridurre dal lunedì al sabato, dalle ore 18:00 alle ore 08:00, restando per la domenica ed i festivi la limitazione h24; in questo caso lo schermo modificherà la propria comunicazione a seconda dell’attività o meno dei varchi rispettando queste peculiari fasce orarie.

• Ai primi di marzo (la data precisa verrà comunicata in seguito), conclusa la sperimentazione, gli occhi delle telecamere registreranno i passaggi dei veicoli e il programma informatico collegato consentirà al comando di Polizia Locale di gestire in automatico le sanzioni per chi violasse il regolamento a protezione del perimetro.

Si ricorda che per ogni informazione e aggiornamento da chiedere o inviare alla PL in merito ai permessi e al rispetto del regolamento, c'è un indirizzo mail appositamente creato: ZTL@COMUNE.CREMA.CR.IT