Servizi finanziari, pianificazione strategica e controllo

Principali funzioni:

Pianificazione strategica degli atti finanziari di programmazione dell'Ente (P.G.S., Bilancio di previsione, atti programmatori e di pianificazione, bilanci consuntivi, relazioni in ordine alla sostenibilità dei piani di investimento) e della sostenibilità fiscale; mantenimento degli equilibri di bilancio; rispetto e attivazione misure di salvagrardia delle regole di finanza pubblica con particolare riguardo agli obiettivi del patto di stabilità.

Attività in materia di contabilità finanziaria ed economico - patrimoniale, formazione e gestione del bilancio annuale e pluriennale, adempimenti fiscali.

Tenuta dei registri e delle scritture contabili, emissione dei mandati di pagamento e delle reversali d'incasso.

Verifica della copertura finanziaria, apposizione pareri di regolarità contabile, controllo sulla disponibilità degli stanziamenti di spesa.

Predisposizione dell'istruttoria per l'assunzione di mutui e gestione del debito consolidato.

Responsabile:
Mario Ficarelli