Descrizione
Il processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione continua e investe anche la cittadinanza: dopo il 3 agosto 2026, infatti, la Carta di Identità cartacea non sarà più valida.
La nuova disposizione è prevista dal Regolamento europeo 1157/2019 a prescindere dalla data di scadenza scritta sulla carta di identità cartacea, per garantire da un lato maggiore sicurezza (il documento di identità cartaceo può essere facilmente contraffatto) e dall’altro facilità di controllo in aree ad alta affluenza come gli aeroporti grazie alla Mrz (Machine readable zone, zona leggibile da una macchina) prevista nella tessera digitale.
Le carte d’identità cartacee già rilasciate manterranno la loro validità esclusivamente fino al 3 agosto 2026 (Circolare del Ministero dell’Interno Dipartimento affari interni e territoriali Direzione Generale per i servizi demografici n. 73 del 13/10/2025).
Tutte le nuove carte di identità cartacee che verranno emesse nel frattempo per motivi di urgenza (circolare Ministero dell’Interno n. 8/2017) avranno scadenza 03/08/2026.
Si invitano i/le cittadini/e in possesso della carta di identità cartacea a recarsi per tempo all’Ufficio Anagrafe-Sportello polifunzionale del Comune per il rilascio della nuova Carta di Identità Elettronica C.I.E.
Le prenotazioni degli appuntamenti si effettuano sul sito www.tupassi.it (selezionare Comune di Crema - Sportello Polifunzionale – Carte d'identità) oppure tramite il Totem posizionato all'ingresso del Palazzo comunale.
Per informazioni sulle modalità di rilascio della CIE, si rinvia al sito internet del Comune di Crema al seguente indirizzo:
https://sportellotelematico.comune.crema.cr.it/action%3Ac_d142%3Acarta.identita%3Belettronica
A cura di
Contenuti correlati
- Concorso pubblico per n. 2 Ufficiali di Polizia Locale (a tempo pieno e indeterminato)
- Concorso pubblico per n. 1 Funzionario amministrativo contabile (a tempo pieno e indeterminato) presso l’Ufficio Personale e Organizzazione, con riserva prioritaria per i volontari delle Forze Armate
- Manifestazione di interesse per la concessione in uso e gestione dell'impianto sportivo privo di rilevanza economica denominato Centro Sportivo per il Rugby di Via Toffetti, 49 in Crema
- Manifestazione di interesse per la concessione in uso e gestione dell'impianto sportivo comunale privo di rilevanza economico denominato Centro Sportivo "R.Olmi"
- Manifestazione di interesse per la concessione in uso e gestione dell'impianto sportivo comunale privo di rilevanza economica denominato Palazzetto "P.Bertoni" di Via Sinigaglia, n° 6
- Attivati i nuovi numeri telefonici dei Servizi Sociali
- Proposta di legge di iniziativa popolare: “Disposizioni per il superamento dell'Atto Dovuto e per la tutela del personale delle Forze di Polizia e delle Forze Armate nell'esercizio delle proprie funzioni”
- Manifestazione di interesse finalizzata all'individuazione di operatori economici interessati all'affidamento in concessione del servizio di ristorazione mediante bar presso l’I.S.I.S. "CITTÀ DI LUINO-CARLO VOLONTE" di Luino (VA)
- Consiglio Comunale del 23.09.2025 ore 17.30
Ultimo aggiornamento: 29 ottobre 2025, 15:18