MISURE URGENTI DI SOLIDARIETÀ ALIMENTARE E DI SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE PER IL PAGAMENTO DEI CANONI DI LOCAZIONE E DELLE UTENZE DOMESTICHE

27 Aprile 2022

Si rende noto che con deliberazione di Giunta Comunale n. 79 del 11.04.2022 è stato approvato il Bando per l'attuazione dell'art. 53 Decreto Legge n. 73/2021 "Misure urgenti di solidarietà alimentare e di sostegno alle famiglie per il pagamento dei canoni di locazione e delle utenze domestiche" Finalizzazione somma residua.

Con il presente Bando si intendono sostenere le famiglie in condizioni di fragilità economica e sociale, anche a seguito dell'emergenza epidemiologica Covid-19, mediante l'erogazione di contributi a fondo perduto (sino all'esaurimento della dotazione finanziaria disponibile) per l'acquisto di beni alimentari e generi di prima necessità, il pagamento delle utenze domestiche e dei canoni di locazione.

Il cittadino potrà accedere ad uno solo dei seguenti interventi a sostegno delle famiglie: le tre misure NON sono cumulabili tra loro e può essere presentata una sola domanda per nucleo familiare.

CONTRIBUTO ALIMENTARE E PER GENERI DI PRIMA NECESSITA'
Il contributo sarà liquidato in un'unica soluzione con accredito diretto sul c/c del beneficiario. Il contributo sarà differenziato in relazione al numero dei componenti del nucleo familiare:
n. 1 componente, contributo pari a €. 150,00
n. 2 componenti, contributo pari a €. 250,00
n. 3 componenti, contributo pari a €. 350,00
n. 4 componenti, contributo pari a €. 450,00
oltre 5 componenti, contributo pari a €. 500,00
CONTRIBUTO PER IL PAGAMENTO DELLE UTENZE DOMESTICHE
n. 1/2 componenti, contributo pari a €. 300,00
n. 3/4 componenti, contributo pari a €. 500,00
oltre 4 componenti, contributo pari a €. 600,00
CONTRIBUTO PER IL PAGAMENTO DELL'AFFITTO
Il contributo sarà liquidato in un'unica soluzione con accredito diretto sul c/c del proprietario dell'abitazione, come da DICHIARAZIONE DEL PROPRIETARIO debitamente compilata e firmata da allegare alla domanda online - Dichiarazione da non allegare in caso di alloggio pubblico (ALER-Comune)
L'entità del contributo è pari a 3 mensilità nel limite massimo di €. 1.200,00
SCARICA QUI  LA DICHIARAZIONE

Per l'accesso al contributo le famiglie interessate devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- Residenza nel comune di Crema
- Essere cittadini italiani o dell'Unione Europea o cittadini stranieri non appartenenti all'Unione Europea con titolo di soggiorno in corso di validità o in fase di rinnovo
- Attestazione ISEE Ordinario anno 2022 oppure ISEE Corrente, in corso di validità (anno 2022), del nucleo familiare inferiore o uguale ad €. 20.000,00
NON è ammessa la partecipazione ai cittadini, con relativo nucleo familiare, già assegnatari di contributo di cui al Bando di G.C. n. 241 del 15.11.2021, periodo di presentazione delle istanze:
22 novembre – 28 dicembre 2021.
Le famiglie interessate possono presentare domanda esclusivamente online

dalle ore 9.00 di giovedì 21 aprile 2022 alle ore 12.00 di venerdì 27 maggio 2022

CLICCA QUI PER COMPILARE LA DOMANDA (online dalle ore 9 del 21 aprile)

In caso di impossibilità si potrà richiedere un supporto operativo contattando:

i servizi sociali dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00 al n. 0373/218731

oppure via mail: buonispesacovid@comune.crema.cr.it

SCARICA QUI IL BANDO